Atletica: Pizzamano e Iapichino, doppio show. Larissa da record: 6,38 nel lungo

Le atlete fiorentine protagoniste ai Campionati italiani allievi e allieve di Rieti

Maddalena Pizzamano insieme alla sua allenatrice Veronica Colzi dopo il successo (Foto Fidal.it)

Maddalena Pizzamano insieme alla sua allenatrice Veronica Colzi dopo il successo (Foto Fidal.it)

Rieti, 17 giugno 2018 - Fiorentine subito protagoniste ai Campionati italiani allievi e allieve. La manifestazione  ha portato in primi piano due ragazze dell’Atletica Firenze Marathon. Nella giornata di venerdì uno dei cinque titoli italiani assegnati è andato, un po’ a sorpresa, a Maddalena Pizzamano, atleta al primo anno di categoria, che nei 2000 siepi ha fatto gara sorniona, poi, a meno di 200 metri dal termine, ha deciso di cambiare passo. Dalla terza posizione ha effettuato una super rimonta per presentarsi sola davanti sul rettilineo d’arrivo e accelerare ancora quando poteva palesarsi il ritorno delle inseguitrici. Per lei, allenata da Veronica Colzi, è medaglia d’oro con primato personale, di 7’03“56, non lontana dal minimo per gli Europei di categoria del prossimo luglio a Gyor.

Chi invece non è una sorpresa ma era attesa era Larissa Iapichino. La doppia figlia d’arte (figlia di Gianni Iapichino ex primatista italiano dell’asta e della iridata indoor e della vicecampionessa olimpica di salto in lungo Fiona May) anche lei classe 2002 al primo anno di categoria, ha vinto il salto in lungo con 6,38, primato personale. Si presentava forte del primato italiano indoor nel lungo di quest’inverno (6,36). In gara è sempre stata davanti. Quando tutte le avversarie avevano esaurito tutti i salti aveva già vinto la gara, avendo già saltato 6,20. Ormai libera di testa ha fatto il salto migliore (6,38) che le ha regalato il primo vero grande sorriso della due giorni.

Adesso Larissa anche all’aperto è la migliore allieva azzurra al primo anno di categoria di sempre (precedente limite il 6,29 d Anastassia Angioi 2011) e la quarta under 18 di sempre. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro