Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 6 agosto 2019 - Il golf si trasferisce quasi completamente al mare, o nelle località vicine, su campi che richiamano giocatori in vacanza, provenienti da ogni parte d'Italia.

E' il caso del Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto) che in questa settimana propone gare sei giorni su sette. Si parte con il Trofeo Golfimpresa di mercoledì 7 agosto, con qualifica alla finale nazionale di inizio novembre a Poggio dei Medici, si prosegue giovedì 8 con la Coppa Lo Scoglietto 50 e venerdì 9 con la gara a coppie Prosecco Val d'Oca Golf Cup (formula 4 palle la migliore). Sabato 10 e domenica 11 la Coppa del Presidente costituisce uno dei momenti più prestigiosi nel calendario del circolo maremmano ed è la prima gara valevole per il Grande Slam 2019 del club presieduto da Fernando Damiani. Martedì 13, infine, nuova gara a coppie (formula Louisiana) con la Salto Italy Golf Cup. A pochi chilometri di distanza, al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto), domenica 11 agosto la Aci Golf Cup Tour mette in palio la finale internazionale in Spagna, in Costa del Sol dal 16 al 23 settembre. Sempre in provincia di Grosseto, domenica 11 agosto Le Terme di Saturnia Golf Club ospitano la terza tappa del Circuito Vignaioli di Scansano, con finale il 21 agosto a Punta Ala. E per finire, l'Argentario Golf Club (Porto Ercole, Grosseto) Ethimo Golf Cup e Idea Toscana Golf Cup sono le due gare in programma sabato 10 e domenica 11 agosto.

Al Golf Club Tirrenia (Pisa), dopo il consueto appuntamento del giovedì (8 agosto) con il Summer Tour Challenge (gara a 9 buche con partenze libere), domenica 11 è in programma la gara Podio Sport Argenti Tour, circuito nazionale con finale a Modena il 20 settembre. Al Cosmopolitan, sempre a Tirrenia, giovedì 8 si assegnano punti preziosi per la classifica del circuito nazionale Mc Tour, che il 20 settembre decreterà i vincitori nel Gran Final al Golf Club Toscana di Gavorrano. Fine settimana scoppiettante con altre due gare individuali di grande richiamo: la Aci Golf Cup sabato 10 e l'Acqua dell'Elba Golf Cup domenica 11 agosto. Al Golf Club Livorno, invece, venerdì 9 agosto serata a 9 buche con il Circuito serale di mezza estate.

Il Forte dei Marmi Golf Club (Pietrasanta, Lucca) dedica giovedì 8 agosto alla tappa del Forte dei Marmi Itinera Challenge by Hugo Boss e sabato 10 al Domina National Championship. Sempre sabato 10 la Coppa Giuly (Louisiana a coppie) è la proposta di Alisei Golf & Country Club (Pietrasanta, Lucca).

Calendario particolarmente ricco all'Isola d'Elba, con il Golf Club Acquabona che mercoledì 7 organizza la gara del circuito Viaggiare Golf Trophy, giovedì 8 la Coppa Nonno Piero (Louisiana a coppie su 9 buche), mentre la Coppa Rubinetteria Nobili viene giocata venerdì 9 e sabato 10 (9 buche al giorno). Martedì 13, infine, la prestigiosa Coppa del Presidente vale come ottava prova del Trofeo Barone Pizzini Seniores. Sempre all'Elba, al Golf Club Hermitage lunedì 12 è in palio il Trofeo Rubinetterie Nobili (gara su 9 buche).

Per quanto riguarda i circoli "continentali", il Golf Club Bellosguardo (Vinci, Firenze) mercoledì 7 agosto propone l'ultima gara a 9 buche (partenza shot gun alle 18) prima della chiusura di due settimane per ferie: la Race to the beach Golf Cup. Alle Pavoniere Prato il mercoledì è dedicato alla 9 Holes Party & Aperitifs by Frescobaldi Wines (gara a 9 buche pomeridiana), mentre sabato 10 agosto è in programma il Trofeo Guiodagolf e domenica 11 la gara Ticket to Paradise. Giovedì 8 il Golf Club Montelupo (Firenze) organizza la 9 Start Holes con partenza shot gun alle 17,30 e sabato 10 riceve la visita del circuito Mc Tour, mentre il Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) giovedì 8 conferma la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia (gara a 9 buche, con partenze libere e shot gun alle 17,30), sabato 10 agosto la 9 Buche Wow! e domenica 11 la gara individuale Marrakech Golf Challenge con partenze libere dalle ore 9. Sempre domenica 11 agosto l'Una Poggio dei Medici Golf Club (Scarperia-San Piero, Firenze) organizza la seconda tappa della TM Open Race to Marrakech e nella stessa giornata il Golf Club Montecatini (Mosummano, Pistoia) ospita la tappa del circuito Orange Jacket by Cristian Events. Per finire, va segnalata la gara in notturna al Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca) sabato 10 agosto: partenza alle 22 su 12 buche.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro