Ciclismo, Piccolo in volata su Marchesini nel Trofeo Città di Malmantile

Solo 16 atleti al traguardo di 82 partenti

Il podio di Malmantile con Piccolo, Marchesini e Colonna

Il podio di Malmantile con Piccolo, Marchesini e Colonna

Lastra a Signa, 6 luglio 2019 - Pronostico rispettato nel X° Trofeo Città di Malmantile. Le due squadre più attese Casillo Maserati e Pol.Tripetetolo Pitti Shoes hanno fatto la gara che ha visto solo 16 atleti al traguardo degli 82 partenti. Ha vinto Simone Piccolo che ha regolato il bravissimo compagno di fuga Marchesini, mentre terzo è giunto Colonna brillante protagonista.

Nei primi anche il generoso e bravo Pesci e Cianetti, altro atleta tra più in vista. La gara ha visto in fuga per 100 Km di Colonna e Tortomasi. Raggiunti i due erano in 16 a giocarsi il successo, con l’attacco di Colonna a 18 chilometri dal traguardo. Il pistoiese vinceva il gran premio della montagna sull’Erta di Malmantile mentre dietro lavorava molto il campione toscano élite Marchesini che riusciva a riportarsi sul fuggitivo assieme a Piccolo. I tre viaggiavano di comune accordo fino al “muro” del Castello di Montelupo Fiorentino posto a 4 Km dall’arrivo.

Mollava Colonna dopo una corsa tutta in fuga mentre Marchesini cercava senza successo di liberarsi di Piccolo che poi vinceva nettamente in volata. Un brillante vincitore, compagni di squadra sempre presenti e pronti, il tutto sotto la regìa del direttore sportivi Matteo Provini che ha guidato la formazione emiliana alla vittoria in Toscana, piazzando complessivamente cinque atleti nei primi dieci.

Belle e generosa la prova anche di Tortomasi, quella del suo compagno di colori Cianetti e di Pesci, l’atleta della società organizzatrice partito con la speranza di fare una grande corsa ed alla fien ha ottenuto un più che meritato quarto posto. La gara di Malmantile era valevole per la Challenge Alessandro Bertini e per il Trofeo Memorial Mauro Mancini.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Simone Piccolo (Casillo Maserati) Km 126,4 in 3h15’36”, media Km 38,773; 2) Riccardo Marchesini (Pol. Tripetetolo Pitti Shoes) a 2”; 3) Yuri Colonna (Casillo Maserati) a 22”; 4) Manuel Pesci (Team Malmantile La Seggiola)a 2’03”; 5) Nicholas Cianetti (Pol. Tripetetolo Pitti Shoes); 6) Andrea Cacciotti (Casillo Maserati); 7) Filippo Tagliani (idem); 8) Rossani Mauti (Futura Team Rosini); 9) Laurent Rigollet(Casillo Maserati) a 2’26”; 10) Matteo Rotondi (Team Cinelli).  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro