Girogolfando, gli appuntamenti della settimana

Il programma completo delle gare di golf della settimana in Toscana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 12 febbraio 2019 - Golf, golf e ancora golf. In Toscana è sempre tempo di gare, con i circoli che spalmano la loro offerta non solo nel weekend. Le Pavoniere Prato iniziano già mercoledì 13 con la gara individuale Midweek Break (50 euro con colazione offerta ai partecipanti), proseguono sabato 16 con la Radicchiata del Prosecco (Louisiana a coppie) e chiudono la settimana, domenica 17, con la tappa del circuito Mc Tour. Martedì 19 torna l'appuntamento mensile con la Pro-Am Prosecco Aneri Docg (Louisiana a 5), che vedrà impegnati i migliori professionisti italiani a capo di squadre composte da quattro dilettanti.

Il Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena), che oggi inizia la collaborazione con Itinera e fino al 25 giugno ospiterà due tornei del circuito ogni secondo e quarto martedì del mese a 35 euro, giovedì 14 ripropone la gara a 9 buche Race to 2020 Antica Querciolaia. Sabato 16 torna il tradizionale Nove buche col drink (shot gun alle ore 10 e buffet dopo la gara) e domenica 17 terza tappa dello Score d'oro su 9 buche. Il Cosmopolitan di Tirrenia giovedì 14 febbraio è sede di tappa del circuito infrasettimanale Itinera (50 euro) e domenica 17 propone la Radicchiata by Prosecco Cup, altra gara individuale.

Sabato 16 l'Argentario ha in programma la seconda tappa dell'Argentario@Arzaga Challenge 2019, gara individuale con due categorie. Stessa formula a Punta Ala per la Gabellieri&Fusi Assicurazioni Golf Cup. Il Parco di Firenze propone invece una gara a coppie, la Gara di Bobby Jones (shot gun alle ore 10,30-12,30-14,30) con formula medal 4 palle la migliore su 9 buche più 9 buche sul putting green. Doppio appuntamento nel fine settimana al Golf Terme di Saturnia, che dopo la pausa invernale riprende il calendario agonistico 2019: sabato 16 la Stableford Terme di Saturnia e domenica 17 il Saturnia Golf Trophy.

La prima gara dell'anno al Forte dei Marmi Golf Club è in programma domenica 17 febbraio: il Trofeo Morellato, gara individuale su 18 buche, è organizzato in collaborazione con l'Alisei Golf&Country Club Pietrasanta al prezzo di 60 euro (per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Alisei, telefono 0584/632775). Sempre domenica 17 l'Una Golf Poggio dei Medici (Scarperia) recupera la terza tappa della Ocean's Cup (Louisiana a 2, prezzo 50 euro). Nella stessa giornata il Golf Club Montelupo ospita la tappa del circuito It Caddie con finale diretta al Golf Club Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Bologna) il 22 marzo per i primi di categoria e il primo lordo. A San Miniato, invece, siamo arrivati alla terza tappa del Trofeo Golf Club San MIniato. E al Golf Club Livorno c'è la possibilità di scegliere di giocare sia 9 che 18 buche con la terza tappa del Batini Winter Tour. Sempre domenica 17 febbraio al Golf Club Tirrenia si disputa una Louisiana a 5 giocatori (partenza shot gun alle ore 10), medal e con handicap limitato a 36 e un solo giocatore di sesta categoria (37-54) per squadra.

Infine, da questa settimana diamo spazio anche ai tornei dei circoli aggregati, ossia quei club che hanno campi a 6 o 9 buche non omologati per l'handicap di gioco federale ma organizzano ugualmente gare aperte ai soci e a tutti i tesserati. Si tratta di competizioni molto più brevi (due ore e mezzo circa la durata di una gara a 18 buche) di quelle giocate sui percorsi omologati e ospitate da realtà molto attive sul terreno della promozione golfistica. Sabato 16 febbraio il Golf Club Quarrata ha in programma il Trofeo Tie Stop, gara a 18 buche con partenze sia al mattino che al pomeriggio, mentre il Golf Club Centanni (Bagno a Ripoli, Firenze) organizza il Trofeo della Mimosa (gara a coppie con formula Louisiana, su 18 buche) con partenza shot gun alle ore 10.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro