Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 9 aprilev 2019 - In questa settimana golfistica c'è grande attesa per il lancio di una nuova iniziativa, la Mc Tour 12 Free Start in programma mercoledì 10 aprile al Golf Club Montelupo. Sarà possibile partire dalle 9 alle 15 (costo 30 euro), basterà presentarsi alla partenza in almeno due giocatori e la gara sarà ridotta a 12 buche anziché le tradizionali 18 con una durata prevista di circa tre ore. Questo risparmio di tempo potrebbe essere la grande novità sulla quale lavorare anche in futuro per aumentare il numero di giocatori. Il Golf Club Montelupo ospiterà questa gara, valida per la classifica toscana del circuito Mc Tour, anche il 22 maggio, il 19 giugno, il 10 luglio, il 25 settembre e il 30 ottobre. Sempre mercoledì 10 aprile, al Parco di Firenze è in calendario la terza tappa del Circuito di Primavera (gara a 9 buche con partenze shot gun alle 10,30-12,30 e 17).

Giovedì 11 aprile le gare da segnalare sono a Castelfalfi, con la tappa del circuito Itinera (50 euro), e alle Pavoniere Prato, che ospitano il circuito senior Agis Toscana, mentre a Montecatini torna l'appuntamento a 9 buche Caffè Brasil e a Valdichiana (Sinalunga) sulla stessa distanza si gioca la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia.

Al Golf Club Bellosguardo (Vinci), che quest'anno festeggia il decennale di attività, sabato 13 e domenica 14 è in programma l'ottava edizione del Trofeo Leonardo da Vinci Pellemoda maschile e femminile, dallo scorso anno gara nazionale su 36 buche. Fine settimana molto intenso anche a Castelfalfi, che sabato 13 ospita la gara valida per il circuito nazionale Mc Tour (50 euro) e domenica 14 la Ferro 9 Golf Cup, entrambe gare individuali.

Sabato 13 aprile il Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) propone di nuovo una gara a 50 euro: la A Point Resort Golf Cup. Il Golf Club Punta Ala organizza a 55 euro il Trofeo La Braccesca, quarta tappa della Antinori Wines Challenge, mentre il Cosmopolitan di Tirrenia ospita una gara particolare: AID Golf Trophy, con una classifica a parte per la categoria disabili. A Poggio dei Medici (Scarperia) va in scena la terza tappa del World Caribbean Golf Challenge, all'Argentario è in programma la quarta tappa dell'Argentario@Arzaga Challenge e al Parco di Firenze il settimo Trofeo Pro Bios vale anche come Interclub Parco di Firenze-Alisei Pietrasanta ( partenze shot gun alle 9,30 e alle 15). Alle Pavoniere Prato, invece, è in in programma la gara a coppie (formula 4 palle la migliore) Circuito Arte & Golf Fairmont Royal Palm. C'è spazio anche per le gare a 9 buche: al Golf Club Casentino Arezzo (Poppi) parte il Terme di Chianciano Golf Tour (3 tappe) con partenza shot gun alle 10,15 e a Valdichiana è stato organizzato l'Interclub con Livorno (partenza shot gun alle 10).

Domenica 14 aprile a Montelupo è in calendario la tappa del circuito Apart Revolution Tour. Al Cosmopolitan è la volta di Touristgolf e al Golf Club Tirrenia si assegna il primo trofeo Actis Golf John Deere con aperitivo a fine gara. La Coppa Forno Pasticceria Fratelli Grassi (partenza shot gun alle 10,30) è l'appuntamento nel calendario agonistico del Casentino e all'Argentario il golf è abbinato alla gastronomia con la Cipriani Tartufi Golf Cup. Golf e buon cibo anche a Montecatini con la tappa del circuito Golf & Food 2019 e a Prato con Nat Food Challenge. A Valdichiana il Marrakech Golf Challenge (partenze libere dalle 9 in poi) qualifica i vincitori di categoria e del lordo alla finale nazionale al Golf Club Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Bologna). Gara interessante anche al Golf Club Toscana (Gavorrano) con la Wingolf Race to Paris 2019, mentre al Golf Club Livorno è il giorno della gara Masters in concomitanza con l'ultima giornata del torneo di Augusta negli Usa e con l'Open Day pomeridiano. A San Miniato, infine, il Trofeo Eurocar è valido anche per il campionato sociale. Per quanto riguarda le gare a coppie, a Punta Ala va in scena il Trofeo Comitato per la vita (competizione a scopo benefico) con formula Louisiana, ma l'appuntamento clou è al Circolo Golf Ugolino Firenze con la Falconeri Golf Cup (formula 4 palle la migliore). A Poggio dei Medici, infine, il Trofeo Memorial Angiolino Manini (Louisiana medal) vuole ricordare il primo vicepresidente del circolo.

Per quanto riguarda i circoli aggregati, il Golf Club Quarrata giovedì 11 aprile ha in programma la prima tappa del Circuito Golfissimo su 9 buche (shot gun alle ore 18), mentre sabato 13 si disputerà il Trofeo Chianti Banca su 18 buche.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro