Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 11 giugno 2019 - La bella stagione incoraggia il popolo dei golfisti, che in Toscana possono scegliere fra moltissime gare con sempre più giocatori provenienti da fuori regione. I terreni asciutti aiutano a migliorare gli score, è ora il momento per cercare di abbassare il proprio handicap di gioco prima che il caldo si trasformi in un nemico. Ma vediamo il programma completo delle gare della settimana in Toscana.

Mercoledì 12 giugno sono addirittura due le gare in calendario alle Pavoniere Prato: oltre alla tradizionale Midweek 18 Holes, inizia l'appuntamento infrasettimanale con la 9 Holes Party & Aperitifs by Frescobaldi. Proseguono i Mercoledì di Bellosguardo (Vinci) con la Rotary Slice Golf Cup (partenza shot gun alle ore 18), gara su 9 buche. Dopo la cena, i partecipanti alla gara giocheranno la buca 9 illuminata artificialmente sul tee di partenza e sul green. Al Parco di Firenze, infine, la gara a coppie Louisiana di inizio estate è su 9 buche (partenze shot gun alle ore 10-12,30 e 18).

Giovedì 13 giugno al Golf Club Montecatini si gioca il circuito Itinera, con i vincitori qualificati per la finale nazionale di Punta Ala. A Bellosguardo è in programma una gara del calendario regionale Agis (golfisti seniores, ossia dai 50 anni in su): il Circuito Fattoria di Larniano. Il Golf Club Tirrenia (Pisa) propone il secondo appuntamento del Summer Tour Challenge, circuito di gare infrasettimanali a 9 buche con partenze libere e conclusione giovedì 29 agosto. Anche al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto) le Nove buche del giovedì (partenza shot gun alle 16,30) sono l'occasione di giocare nel tardo pomeriggio e gustarsi l'aperitivo in piscina. A Montelupo, con partenza shot gun alle 17,30, prende il via Start 9 Holes e al Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia offre la possibilità di partenze libere al mattino e shot gun alle 17,30.

Venerdì 14 giugno a Poggio dei Medici (Scarperia e San Piero a Sieve) è in programma la prima giornata del Gran Premio della Toscana, gara nazionale Agis su 36 buche medal riservata ai giocatori dai 50 anni in su. Al Golf Club Toscana, invece, spazio alla sfida dell'Associazione italiana manager golfisti con la categoria Amici aperta a tutti.

Sabato 15 giugno al Circolo Golf dell'Ugolino Firenze viene recuperata la gara inaugurale del QN Golf Challenge 2019 rinviata per maltempo a metà maggio. Si tratta della prima di tre tappe (al Golf Club Milano e Cervia le altre due il 14 e 20 luglio) in vista della finale al Royal Golf La Bagnaia del 28-29 settembre. Il prestigioso evento, sponsorizzato dalla Poligrafici Editoriale (QN, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno e Il Telegrafo), prevede anche premi ad estrazione e una gara sul putting green. Al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) è in programma la tappa del circuito Wagc (World Amateur Golfesr Championship): i primi classificati si qualificano per la finale nazionale a Poggio dei Medici del 5-6 settembre. Si annuncia il tutto esaurito al Golf Club Casentino Arezzo (Poppi) per il Trofeo Aci, che qualifica i vincitori del netto delle tre categorie alla finale in Spagna (Costa del Sol) dal 16 al 23 settembre: questa opportunità è riservata ai soli soci Aci. Tappa del circuito Ticket to Paradise alle Pavoniere Prato, mentre al Golf Club Montecatini arriva la Caffè del Doge & Friends con doppia finale nazionale e finale estera in Algarve (Portogallo).

Il circuito nazionale Mc Tour approda al Cosmopolitan di Tirrenia (Pisa), all'Argentario Golf Resort (Porto Ercole, Grosseto) è in calendario la gara valida per il Wingolf Tour 2019 Race to Portugal (finale nazionale ad Acaya, Lecce, il 9 novembre) e al Golf Club Terme di Saturnia (Saturnia, Grosseto) la Enognam Cup 2019 si gioca sia sabato 15 che domenica 16 ma solo su 18 buche: il circuito di gare prevede la finale nazionale il 27-28 settembre al Riviera Golf (Rimini) e finale internazionale alle Mauritius dal 5 al 12 dicembre. La ventiduesima edizione della Laparoscopic Golf Cup è la proposta del Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto) e al Forte dei Marmi Golf Club è in calendario la gara TM Open Race to Marrakech. Per quanto riguarda le gare a coppie, Montelupo propone la Martin Argenti Green Cup (formula 4 palle la migliore) con finale nazionale al Golf Club Albarella (Rosolina, provincia di Rovigo). Per le gare a 9 buche, a San Miniato torna Golf & Spaghettata con partenza shot gun alle ore 10 e al Golf Club Valdichiana si gioca la Nove Buche Wow! con partenze libere dalle ore 9.

Domenica 16 giugno al Golf Club Bellosguardo arriva il circuito Apart Revolution Tour, mentre all'Ugolino si assegna il Trofeo Frescobaldi e a Poggio dei Medici è in palio la Air Dolomiti Golf Cup con volo aereo per i primi di categoria, primo lordo e primo senior. Alle Pavoniere Prato la Bmw Golf Cup International 2019 by Birindelli Auto qualificherà i vincitori alla finale nazionale dal 4 al 6 ottobre al Golf Club della Montecchia (Selvazzano Dentro, Padova). Il Golf Club Tirrenia prosegue nella sua tradizione di gare medal (la formula dei professionisti) con il terzo Trofeo Azimut, valido anche per il campionato sociale lordo. La Ferronove Golf Cup è la gara organizzata dal Forte dei Marmi Golf Club, mentre a Livorno il quarto Trofeo Honda Balzarini Moto dà la possibilità di giocare sia a 9 che a 18 buche. All'Argentario la gara della domenica è la Pilsner Urquell Golf Cup, al Golf Club Punta Ala è in palio la Coppa Gallia Palace Beach-Spa & Golf Resort e al Cosmopolitan di Tirrenia si gioca la Valdera Color Golf Cup 2019. A Valdichiana, infine, la Barcelona International Race apre le porte della finale nazionale (Golf Club Ca' degli Ulivi, Verona) ai primi di categoria e al primo lordo. Gara a coppie al Golf Club Montecatini con la Goldenfour 4 palle la migliore 2019: in palio, oltre ai premi, ci sono i posti per la finale ad Argenta (Ferrara) ai primi di ottobre.

Per le gare a 9 buche il Casentino organizza la Sapori del Casentino Golf Cup, un evento agonistico che vuole essere anche occasione di socializzazione e amicizia. Doppio appuntamento agonistico all'Isola d'Elba: Il Golf Club Acquabona ha in programma la Coppa Lions Isola d'Elba e l'Hermitage organizza la Coppa Azienda agricola Cecilia. Anche il Golf Club Toscana sceglie la gara a 9 buche per questa domenica di metà giugno.

Lunedì 17, infine, torneo di grande richiamo all'Ugolino Firenze, che ospita il secondo Trofeo Banca Generali Private Città di Firenze.

E passiamo ora all'attività dei circoli aggregati partendo dal Golf Club Garfagnana, che sabato 15 ospita il circuito regionale under 12 e domenica 16 festeggia il 25° anniversario della sua fondazione. Per celebrare questo importante traguardo il circolo di Pieve Fosciana (Lucca) organizza il Trofeo del 25°, gara individuale su 18 buche del circuito Orange Jacket by Cristian Events. Dalle 17,30 in poi spazio alle premiazioni e ai brindisi, accompagnati dai maestri Piero Gaddi alle tastiere e Andrea Tofanelli alla tromba. Sabato 15 giugno golf e solidarietà al circolo Alisei Pietrasanta (Lucca) con la Louisiana a coppie benefica patrocinata dal Comune di Pietrasanta e sostenuta dal Comune di Camaiore. Il ricavato, di concerto con il Rotary Club Viareggio e il Lions Club Viareggio Versilia Host, sarà devoluto all'associazione Piccole Stelle Onlus di Camaiore. Il Golf L'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena) mercoledì 12 ha in programma la gara del campionato sociale senior, mentre sabato 15 e domenica 16 si disputa la gara individuale Cecchi Classic. Il Golf Club Quarrata, infine, giovedì 13 giugno propone la gara a 9 buche Trofeo Tio Laser (partenza shot gun alle 18,30) e sabato 15 il secondo Trofeo Bonriposi Optical.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro