Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 10 settembre 2019 - La penultima settimana d'estate propone alcuni appuntamenti golfistici di grande richiamo, con il circolo delle Pavoniere Prato in prima fila per il numero e l'importanza di eventi organizzati. Si comincia mercoledì 11 settembre con il tradizionale 9 Holes Party & Aperitifs by Frescobaldi Wines (shot gun alle 17,30) e si prosegue giovedì 12 con il circuito Senior Agis Toscana. Sabato 14 la gara dell'Associazione golfisti Italia-Cina richiamerà molti cinesi anche di Milano e Roma, oltre ai numerosi soci del circolo pratese. La competizione è comunque aperta a tutti. Chiusura in bellezza, domenica 15 settembre, con il Trofeo Conad e ben 200 iscritti (tutto esaurito) e cena dopo la premiazione.

Mercoledì 11 settembre al Golf Club Bellosguardo (Vinci, Firenze) è in programma l'ultima gara infrasettimanale a 9 buche della Slice Golf Cup: con partenza shot gun alle 17 si gioca a coppie (formula Greensome) la gara Banca Mediolanum. Sempre su 9 buche, il Parco di Firenze ha in calendario la prima tappa del Circuito della Vendemmia.

Giovedì 12 il Montecatini Golf Club (Monsummano, Pistoia) è sede di tappa del circuito Itinera, prologo al fine settimana targato Bonvicini Boutique: sabato 14 con la gara individuale Barbour e domenica 15 con la Louisiana a coppie Woolrich (partenza shot gun alle 11,30). Sempre giovedì 12 il Golf Club Punta Ala, che fino al 22 settembre ospita il 43° International Golf Tournament Gallia Palace Open-Relais & Chateaux, organizza la Coppa Spumanti Bellavista. Per le gare a 9 buche, il Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) propone la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia.

Sabato 14 settembre al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) è in programma la gara individuale su 18 buche stableford La Bagnaia Resort by Hilton Curio. Il Trofeo Proraso, al Circolo Golf Ugolino Firenze, fa parte del circuito Enterprise con prezzo di 50 euro per i soci dei circoli del G8: Parco di Firenze, Centanni, Pavoniere, Quarrata, Casentino, Montelupo e Bellosguardo. La Franco Bosi Argenti Tour è la proposta dell'Una Golf Poggio dei Medici (Scarperia-San Piero a Sieve, Firenze). La Amedei Golf Cup è l'unica gara della settimana al Golf Club Argentario (Porto Ercole, Grosseto), il Golf Club Casentino Arezzo (Poppi, Arezzo) lancia la Vintage Golf Cup su 13 buche (le 9 tradizionali più le 4 nuove) con partenza shot gun alle 14,30 e apericena incluso nel prezzo di iscrizione. Il Montelupo Golf Club organizza la gara a 9 buche Start 9 Holes e a Valdichiana si disputa lo Score d'Oro. E sulla stessa distanza il Parco di Firenze lancia Porta un amico al golf, gara a coppie composte da un giocatore e da un principiante. Gara a coppie su 18 buche (formula greensome) al Golf Club Punta Ala con la Coppa Chianti Classico Marchese Mazzei.

Domenica 15 settembre la Hera15 Cup, con degustazione di prodotti tipici della Maremma durante la gara, è la proposta del Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto). Il Forte dei Marmi Golf Club (Pietrasanta, Lucca) organizza il World Caribbean Golf Challenge e la Coppa Pro Shop è la gara in programma al Golf Club Acquabona (Isola d'Elba). La seconda Coppa Città di Livorno by Hyundai Nericar, ultima prova del campionato sociale al Golf Club Livorno, prevede la possibilità di giocare sia su 9 che su 18 buche, con classifiche separate. Al Golf Club Bellosguardo In crociera con...Il sorriso qualificherà i vincitori alla finale nazionale dell'11 ottobre all'Asolo Golf. Al Golf Club Casentino arriva il circuito Orange Jacket by Cristian Events e al Castelfalfi Golf Club (Montaione, Firenze) è in programma la Castelfalfi Resort Cup, valida per il campionato Alisei Offshore (il circuito del club di Pietrasanta che propone gare in campi di tutta la Toscana), mentre a Poggio dei Medici si disputa Il Borgo Cashmere Golf Cup e a Valdichiana il Food & Chef. Chiusura con il Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia (Pisa) che propone la gara del circuito Black Jacket by Cristian Events. Per le sfide a coppie, il Golf Club Tirrenia propone la tappa del circuito Golfimpresa Challenge (Lousiana medal) e con la stessa formula il Parco di Firenze ha in calendario il decimo Memorial Giovanni Teruzzi. Il Trofeo Fani Gioielli (formula 4 palle la migliore) è invece il piatto forte dell'Ugolino.

Chiusura, infine, con lunedì 16 settembre: a Punta Ala è in programma la Gara Svizzera J. Kressig.

Per quanto riguarda l'attività dei circoli aggregati, il Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca) mercoledì 11 organizza la prima di due gare di beneficenza pro Ruanda (12 buche, partenze libere dalle ore 14,30). Sabato 14 e domenica 15 il Trofeo Antico Caffè Tognini (18 buche medal) vale come undicesima prova del campionato sociale. Il Golf Club Quarrata (Quarrata, Pistoia) giovedì 12 propone la Coppa Braganti (gara a 9 buche con partenza shot gun alle ore 18), mentre sabato 14 la Golfimpresa Cup qualificherà i vincitori alla finale di Poggio dei Medici a inizio novembre.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro