Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 18 giugno 2019 - Golf, golf e ancora golf. Per gli appassionati del green si annuncia una settimana da incorniciare per la varietà e l'importanza delle competizioni in calendario. Gare nazionali, campionati regionali, tappe di circuiti con allettanti finali nazionali ed estere: impossibile non trovare la gara giusta. 

Partiamo con le gare a 9 buche, sempre più diffuse nella stagione calda. Mercoledì 19 giugno è in programma la quinta e ultima tappa del Circuito Golfissimo al Parco di Firenze (partenze shot gun alle 9,30-12,30-18). A Bellosguardo (Vinci) serata invitante con il Trofeo Nencini Sport (shot gun alle 18) e a Montelupo è tempo di Start 9 Holes (shot gun alle 17,30).

Giovedì 20 giugno al Circolo Golf Ugolino Firenze è in programma una gara Agis (golfisti seniores) di grande importanza con formula medal: il Trofeo e Campionato regionale Senior, riservati ai giocatori dai 50 anni in su. A quest'ultimo possono partecipare solo iscritti Agis, mentre nel Trofeo possono gareggiare i giocatori seniores anche se non iscritti Agis. Il circuito Itinera fa tappa al Cosmopolitan di Tirrenia (Pisa) e infine sono mantenuti i tradizionali appuntamenti a 9 buche con il Summer Tour Challenge al Golf Club Tirrenia e con la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia (partenze libere e shot gun alle 17,30) al Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena), che venerdì 21 ha in programma lo Score d'Oro, sempre su 9 buche.

Il fine settimana è caratterizzato da una gara nazionale Fig al Golf Club Tirrenia, che sabato 22 e domenica 23 ospita la 47esima edizione della Coppa Città di Pisa (maschile e femminile) su 36 buche con atleti provenienti da tutta Italia. Sabato 22 giugno al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) è in calendario il VI Torneo Bmw-Miniservice Elettrodiesel Campatelli, valido anche come prova del campionato sociale del Golf L'Abbadia di Colle Val d'Elsa, all'Ugolino Firenze arriva CheBanca! Premier Banking Golf Tour 2019 e al Parco di Firenze è in programma la diciottesima edizione del Gran Premio Città di Firenze (partenze dalle 8,40 e shot gun alle 14,45) con play off finale fra i vincitori del lordo e delle tre categorie netto. Grande attesa all'Argentario Golf Club (Porto Ercole, Grosseto) per il Torneo Conad 2019 Coppa Bizzarri Group, con finale nazionale proprio all'Argentario dal 25 al 27 ottobre. Il Forte dei Marmi Golf Club (Pietrasanta) propone il torneo Paolo Tacchi Private Banking, mentre al Cosmopolitan è in programma la Ferronove Golf Cup. Gara a inviti al Golf Club Montecatini con la Mediolanum Invitational e partenza shot gun alle 13. Il Golf Club Punta Ala lancia una nuova offerta weekend: il giocatore che si iscrive a entrambe le gare non paga la tassa d'iscrizione alla seconda. Sabato 22 è in calendario il Trofeo Toscano Forme e domenica 23 la Louisiana a coppie 2M Golf Tour Il golf degli antichi splendori. Per le gare a 9 buche, il Golf Club Casentino Arezzo (Poppi) conclude il Terme di Chianciano Golf Tour con la terza e ultima tappa (partenza shot gun alle 10). Golf e Spaghettata (shot gun alle 10) al Golf Club San Miniato e infine tradizionali 9 Buche Wow! al Golf Club Valdichiana.

Domenica 23 al Golf Club Casentino Arezzo la Ottica Eyes Golf Cup (shot gun alle 10,15) dà la possibilità a tutti i giocatori di provare per tutta la gara gli occhiali Nike con lenti antiriflesso. Dopo la due giorni dedicata ai commercialisti golfisti (venerdì 21 e sabato 22) l'Una Golf Poggio dei Medici domenica 23 organizza la Ross Ferretti Golf Cup, mentre all'Ugolino è in palio il Trofeo Robe di Kappa. A Montelupo sfida riservata ai giocatori seniores italiani e stranieri: è il Lupo d'Argento by Ramatex Italia con anche gara sul putting green. Il Golf Club Bellosguardo ospita una delle dieci tappe della Golfitaliano.it con finale in ottobre ad Acaya (Lecce) e a Castelfalfi (Montaione) arriva il circuito nazionale Mc Tour che sta entrando nella fase cruciale, in vista della finale del 20 settembre al Pelagone (Gavorrano). Al Golf Club Montecatini la Coppa Commissione Sportiva Gianluca Salvetti ricorda l'ex socio e allora presidente della stessa commissione, morto all'improvviso a soli 56 anni nel 2017. Coppa Commissione Sportiva anche al Golf Club Acquabona dell'Isola d'Elba, mentre all'Hermitage il Trofeo Castelli Banfi si disputa sulla distanza di 9 buche. Al Terme di Saturnia Golf Club è in programma la TM Open Race to Marrakech, il Trofeo Moris Farms è invece la proposta del Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto). Al Cosmopolitan grande attesa per il Trofeo Mercedes Auto Italia; l'Argentario@Binowo Park Golf Trophy mette in palio un weekend di golf nel club polacco di Szczecin (Stettino). A Valdichiana, infine, la gara a 18 buche Food & Chef.

E passiamo infine ai circoli aggregati. Il Golf Club Garfagnana, dopo la splendida festa di domenica scorsa con relativa gara per i suoi 25 anni dalla sua fondazione, sabato 22 ospita gli amici di Alisei Pietrasanta per la gara di ritorno dell'Interclub. Domenica 23, invece, gara a coppie Golden Four by Cristian Events (formula 4 palle la migliore) con finale nazionale. Il Golf Club Quarrata giovedì 20 organizza il Trofeo Albergo Casafrassi (gara a 9 buche, partenza shot gun alle 18,30) e sabato 22 la gara a 18 buche Coppa Tamashi.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro