Girogolfando

Il programma completo delle gare di golf della settimana in Toscana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 12 marzo 2019 - E' un fine settimana golfistico ricco di gare in circoli importanti, su percorsi meravigliosi a prezzi promozionali e con offerte gastronomiche assai invitanti. Come antipasti ci sono però alcuni eventi interessanti a metà settimana per chi dovrà rinunciare alla ricca offerta di sabato e domenica.

Mercoledì 13 alle Pavoniere Prato è in programma la Midweek Break (gara individuale su 18 buche) e a Montelupo con formula identica viene proposta la Gara Midweek. Giovedì 14 il circuito Itinera fa tappa al Cosmopolitan di Tirrenia (50 euro) con i vincitori che si qualificano per la finale nazionale di Punta Ala a metà novembre, mentre si gioca su 9 buche con il Caffè Brasil a Montecatini (partenze libere, 7 tappe con finale il 30 maggio) e a Valdichiana (Sinalunga) con la Race to 2020 Antica Querciolaia.

Sabato 16 al Circolo Golf Ugolino Firenze inizia un nuovo circuito, Ugolino Enterprise Golf 2019, formato da 10 appuntamenti spalmati in tutto l'anno al prezzo speciale di 50 euro per i soci del G7, il gruppo di circoli che oltre all'Ugolino comprende Pavoniere, Bellosguardo, Montelupo, Quarrata, Parco di Firenze e Centanni. La gara Palestra Olympia Grassina è la tappa inaugurale del circuito, con classifiche separate maschili e femminili e una graduatoria generale che terrà conto dei 5 migliori punteggi ottenuti da ciascun giocatore e giocatrice.  Ancora una volta il Royal Golf La Bagnaia propone una gara al prezzo speciale di 50 euro (30 euro il costo del cart): lo splendido percorso sulle colline senesi sarà teatro del Bagnaia Resort Showcase Day. Sempre sabato 16, a Castelfalfi, il circuito Voucher and Travel propone una gara a 18 buche sempre a 50 euro. Alle Pavoniere Prato è in calendario la Golf&Food Cup 2019, il Golf Club Punta Ala ospita la Cristalleria Europa Golf Cup e all'Argentario è in calendario la terza tappa del Villa Carolina Golf Trophy 2019.

Il Golf Club Bellosguardo Vinci, che quest'anno festeggia il suo decennale di attività, organizza un Interclub by Nineteenth Hole con il Golf Club Livorno. Si tratta di una gara individuale su 9 buche con partenza shot gun alle 10,30. Stessa formula a 9 buche e inizio alle 10,15 per la Coppa Championship al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi) con pranzo offerto a fine gara a tutti i partecipanti. A San Miniato, con inizio alle 10, torna Golf e Spaghettata e a Valdichiana è il giorno di Nove buche col drink (shot gun alle 10).

Domenica 17 l'appuntamento da non perdere è a Punta Ala, che organizza la gara Golf Promotion Day al prezzo di soli 40 euro per i giocatori non soci del circolo presieduto da Fernando Damiani, con risotto al Morellino di Scansano offerto a fine premiazione. A Poggio dei Medici prosegue la promozione di gare a 50 euro: la prima tappa del World Caribbean Golf Challenge qualifica alla semifinale nazionale i primi netti di categoria, il primo lordo, la prima lady e il primo senior. A Montelupo è il giorno della seconda tappa della Taylormade Open Race to Marrakech, a Valdichiana la gara Food&Chef prevede buffet offerto al termine delle 18 buche, mentre alle Pavoniere Prato si annuncia il tutto esaurito con la tappa del circuito Mc Tour. A Montecatini l'appuntamento con la gara del circuito Coral Jacket by Cristian Events qualifica i vincitori alla finale nazionale di Miglianico (30-31 marzo) e al Golf Club Tirrenia il Marrakech Golf Challenge aprirà la porta della finale nazionale al Golf Club Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Bologna, 13 e 14 novembre) ai vincitori di categoria e al primo lordo. Al Cosmopolitan, sempre a Tirrenia, è in programma la Trulli e Arte Golf Cup e a San Miniato si assegna il Trofeo Cmc. Anche a Saturnia, infine, gara individuale 18 buche Wintercup 2019 by GreenFeeGolf.it.

L'Ugolino sarà sede dell'Interclub con Bellosguardo Vinci (gare a coppie con formula 4 palle la migliore). Nella stessa giornata il circolo di Bellosguardo ospiterà il primo appuntamento 2019 del Pinocchio sul green, circuito di gare giovanili. Al Casentino, invece, spazio a una gara a coppie, la Coppa Caseificio Pratomagno Louisiana a 2 e shot gun alle 10,15. Stessa formula al Golf Club Toscana (Gavorrano) per il 2M Golf Tour (shot gun alle ore 10,30). A Castelfalfi, invece, i team saranno composti da 4 giocatori per la Louisiana Trova la buca.

La settimana si allunga a martedì 19 marzo per la gara di Montelupo Alessandro&Andrea Friends, Louisiana a 2 riservata a giocatori seniores (dai 50 anni in su) e organizzata da Alessandro Ducceschi e Andrea Zingoni. Nella stessa giornata a Valdichiana andrà in scena la tappa del circuito Tener Trophy.

Passiamo infine agli appuntamenti dei circoli aggregati, ossia con percorsi non omologati per l'handicap di gioco federale. Sabato 16 gli Alisei Golf Club Pietrasanta organizano il Trofeo Donna Alata, una Louisiana a 4 giocatori formula medal. Domenica 17 il Golf Club Quarrata organizza la prima tappa del campionato sociale by Decathlon, mentre il Golf Club Centanni propone il Trofeo dei Giaggioli, prima gara del Torneo della Primavera. Martedì 19, infine, torna l'appuntamento con I Martedì di Centanni, gara individuale su 18 buche (10 euro) e partenza libera con classifiche e premi mensili (primo e secondo lordo e netto) e finalissima a novembre.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro