Girogolfando, gli appuntamenti della settimana

Il programma completo delle gare della settimana nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 4 settembre 2018 - Punta Ala sarà il paradiso dei golfisti seniores (categoria dai 50 anni in su) per tutta la settimana. Martedì 4 e mercoledì 5 settembre il circolo del presidente Fernando Damiani ospiterà il 47° Campionato internazionale individuale seniores e ladies d'Italia, mentre venerdì 7 e sabato 8 settembre è in programma la gara a squadre. Entrambi i tornei si giocheranno su 36 buche con formula medal e saranno validi per il 3° Trofeo Banca IBL 2018. Nel giorno d'intervallo, giovedì 6, l'Agis Toscana organizza una gara individuale valida per il Trofeo Challenge Tino d'Argento.

A Le Pavoniere Prato la settimana agonistica inizia mercoledì 5 con la Crazy Pro-Am, gara a squadre composte da un professionista e 4 dilettanti (partenza shot gun alle 10,30 e somma dei due migliori score) con difficoltà e divertimenti a ogni buca. Nel pomeriggio torna l'appuntamento con 9 Buche&Aperitifs by Chianti Banca&Frescobaldi Wine. Giovedì 6 sul percorso pratese è di scena il circuito Itinera, mentre sabato 8 è in calendario il Trofeo Idea Toscana. Domenica 9, infine, Louisiana a 2 con il Trofeo Lions Datini by Cantine Amerio per la Fondazione Tommasino Bacciotti.

Golf e convivialità sono le parole d'ordine a Bellosguardo (Vinci), che mercoledì 5 settembre organizza l'ultima tappa del circuito feriale: Conceria Pellegrini&Banca Fideuram su 9 buche con partenza shot gun alle 17,15 e successiva cena. Domenica 9, invece, gara a coppie con la Louisiana a 2 IX Trofeo John Deere (shot gun alle 10,30).

Riprende il calendario agonistico del Parco di Firenze: mercoledì 5 Gara del Rientro (a 9 buche con partenze shot gun alle 9,30, alle 12,30 e alle 17,45) e fine settimana dedicato alla promozione con la possibilità di far provare a giocare a golf chi non si è mai avvicinato a questo sport. Ci sarà comunque spazio anche per le competizioni: sabato 8 Porta un amico al golf è una gara a coppie medal con partenza shot gun alle 17,45. Domenica 9, altra gara a coppie su 18 buche e con formula 4 palle la migliore: il quarto Memorial Andrea Sestini (partenze dalle 8,30 al mattino e shot gun alle 15).

Sabato 8 il Royal Golf La Bagnaia ospita la tappa del World Caribbean Golf Challenge con un prezzo speciale a causa della carotatura dei green (55 euro green fee più gara).

Doppio appuntamento a Poggio dei Medici: sabato 8 settembre è in programma il San Pellegrino Golf Trophy, domenica 9 Louisiana a 2 con la tappa del circuito I Feel Greeen.

All'Ugolino Firenze il fine settimana sarà all'insegna delle gare a coppie. Sabato 8 è in palio il Trofeo Ford Autosas con formula Louisiana a 2 e domenica 9 il Trofeo Galleria Pananti (formula 4 palle la migliore). Lunedì 10 settembre grande appuntamento di golf giovanile con la ottava edizione della Pro-Am Juniores Sergio e Stella Montelatici: ci saranno team di maestri professionisti provenienti da tutta la Toscana con tre giocatori under 18 ciascuno e di questi almeno un under 12.

E a proposito di giovani, domenica 9 settembre al Golf Club Montecatini si disputa la finale del circuito nazionale Pinocchio sul Green. Il giorno precedente, sabato 8, è in calendario una gara valida per il circuito Promark MD Cup 2918 e mercoledì 5 la seconda tappa del Trofeo Saf Ovovia Abetone che mette in palio abbonamenti multipass stagionale e settimanali.

Il Golf Club Valdichiana (Sinalunga) propone giovedì 6 la gara a 9 buche Race to 2019 Antica Querciolaia, sabato 8 il circuito under 12 regionale e domenica 9 la tappa del circuito Black Jacket con finale nazionale al Golf Club Matilde di Canossa (Reggio Emilia) a metà novembre.

A San Miniato sabato 8 è il giorno del Circuito Golf e spaghettata (gara su 9 buche) e domenica 9 si assegna il sesto Trofeo Hotel San Miniato. Nella stessa giornata a Castelfalfi andrà in scena la Ferro 9 Golf Cup, che abbinata sport e gastronomia, e al Golf Club Casentino (Poppi) il Caffè Vergnano Tour, con finale nazionale il 13 ottobre a Venezia.

Al Versilia di Forte dei Marmi domenica 9 sbarca il circuito 2M Golf Tour, all'insegna dell'eleganza, mentre al Golf Club Tirrenia si giocherà una Louisiana a 4 (formula medal) valida per la Coppa Agriturismo San Martino con buffet a fine gara offerto dallo sponsor (partenza shot gun alle 11). Grande attesa al Golf Club Livorno per la Coppa del Presidente, in programma domenica 9, sulla doppia distanza di 9 e 18 buche.

Venerdì 7 settembre al Cosmopolitan di Tirrenia spazio al World Corporate Challenge, riuscita manifestazione nazionale di golf interaziendale. Domenica 9, invece, torna il circuito Mc Tour.

Doppio appuntamento a 9 buche al Golf Club Toscana (Gavorrano), mercoledì 5 e domenica 9, con il circuito Summer 9 Holes con aperitivo.

All'Argentario sabato 8 si disputa la terza tappa della Guida Golf Cup e domenica 9 un'altra gara individuale: Ticket to Paradise.

A Montelupo, infine, sabato 8 settembre è in calendario l'Interclub con Bellosgurdo, Casentino e Ugolino. I partecipanti si sfideranno in gare a coppie di ciascun circolo con formula 4 palle la migliore.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro