Girogolfando, tutti gli appuntamenti di golf della settimana

Tutte le gare di golf della settimana nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 26 giugno 2018 - Arriva il caldo, ma le temperature più alte non sono un freno per gli appassionati di golf, che anzi trovano percorsi in ottimo stato e condizioni ideale per giocare al meglio e irrobustire i propri score. Il miglior esempio di ciò arriva dalle Pavoniere Prato, che domenica scorsa ha visto ben 192 golfisti al via nella Bmw Golf Cup International 2018 con punteggi di assoluto rilievo. L'importante è adeguarsi alle nuove condizioni climatiche: ricorrere al cart non è un disonore e inoltre bere in abbondanza e con continuità durante la gara diventa una regola.

Anche questa settimana il programma di gare è ricchissimo, forse ancora più del solito, con un titolo toscano in palio: quello di doppio, con due giorni di gare a Castelfalfi (Montaione) sabato 30 giugno e domenica 1° luglio. E, come di consueto, ricordiamo anche gli appuntamenti delle gare a 9 buche, particolarmente indicate per chi si affaccia al golf agonistico e chi ha problemi di scarso tempo a disposizione.

Per quanto riguarda le gare a 9 buche mercoledì 27 al Parco di Firenze si gioca la Gara del Solleone, con partenze shot gun alle 9,30-12,30-18; a Bellosguardo (Vinci) il Trofeo Golfissimo (shot gun alle 18) e alle Pavoniere Prato 9 Buche&Aperitifs by Chianti Banca&Frescobaldi Wine. A San Miniato c'è il Mercoledì da leoni (shot gun alle 13), mentre giovedì 28 è in programma la seconda tappa del circuito Ortofrutta Marraccini a Montecatini e la Start 9 Holes a Montelupo; sabato 30, a Bellosguardo, c'è il Trofeo Le Miniere e a San Miniato Golf e Spaghettata. Il Golf Club Valdichiana (Sinalunga) è il più attivo nell'organizzare questo genere di gare: giovedì 27 la Race to 2019 Antica Querciolaia, venerdì 29 il Green Friday Trophy (shot gun alle 18 con aperitivo) e sabato 30 le Nove Buche col Drink (shot gun alle 10). A Livorno, invece, Golf al chiaro di luna (Louisiana su 5 buche) giovedì 28.

E passiamo ora alle gare a 18 buche. Giovedì 28 alle Pavoniere si assegna il prestigioso Trofeo Bacchino d'Oro Senior Agis, mentre a Castelfalfi è in programma la tappa del circuito Itinera. Al Cosmopolitan di Tirrenia (Pisa) gara a coppie Golden Four by Cristian Events (4 palle la migliore) e a Poggio dei Medici (Scarperia) gara a squadre aziendali Business Golf Open Messico.

Venerdì 29, all'Argentario è in programma la Wine Golf Cup, unica gara della giornata nel calendario della nostra regione.

Sabato 30 La Bagnaia (Murlo, Siena) ospita la tappa del Golf Lab Tour 2018 e all'Ugolino Firenze si ferma Apart Revolution Tour. Al Cosmopolitan è in programma la Coppa Tappezzeria Artigiana Soriani, già disputata il mese scorso al Golf Club Tirrenia, alle Pavoniere si gioca la gara individuale Amazing Thailand 2018 e all'Argentario è in calendario una delle sette tappe del prestigioso circuito Tesla Golf Cup. Al Casentino torna il Baba Tour e a Poggio dei Medici nuovo appuntamento con la Promark MD Cup 2018. A Punta Ala è tempo di Touristgolf&Travel Cup e a Saturnia si assegna la Enognam Cup 2018. L'unica gara a coppie è a Montecatini (4 palle la migliore) per il Montecatini Contest.

Domenica 1° luglio torna il circuito Mc Tour al Cosmopolitan, mentre al Golf Club Tirrenia si gioca il V Open Golf Gruppo Martinelli (shot gun alle 11), all'Argentario la quinta tappa del Ticket to Paradise e al Casentino il Castello di Meleto Golf Cup. Alle Pavoniere Prato è il giorno del Trofeo Associazione Italia-Cina, in omaggio anche al crescente numero di giocatori e soci cinesi del circolo pratese. Montelupo propone TM Open Race to Marrakech by Ottica Colpo d'Occhio, torna Golfimpresa-Trofeo Frescobaldi (finale nazionale il 14 ottobre al Gardagolf, sede dell'ultimo Open d'Italia) con la gara a Poggio dei Medici, mentre a San Miniato si gioca il Trofeo di San Miniato e a Valdichiana il Trofeo Birrificio San Quirico con Demo Day della Callaway. Il Golf Club Toscana (Gavorrano,Grosseto) propone Mediterranea Belfiore-Aerogolf e a Montecatini va in scena la Orange Jacket by Cristian Events con finale mondiale a Santo Domingo. L'Ugolino, che da martedì 3 luglio inizierà gli Aperigolf settimanali con gare a coppie pomeridiane su 9 buche sempre di martedì, organizza domenica il torneo individuale Viaggiare Golf&Nencini Sport.

Per quanto riguarda le gare a coppie, Bellosguardo ospita il Trofeo Rigoni di Asiago (formula 4 palle la migliore) e Punta Ala il Golf&Wine Trophy by Sandroni International (Louisiana a 2). Al Versilia Golf Resort (Forte dei Marmi), infine, si gioca la Martin Argenti Green Cup (4 palle la migliore).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro