Rugby, super Medicei: bella vittoria con la Lazio, la classifica sorride

Successo per 32-0 che dà continuità ai punti conquistati contro Piacenza

Un momento di Medicei-Lazio

Un momento di Medicei-Lazio

Firenze, 25 gennaio 2020 - La Toscana Aeroporti I Medicei lascia a zero la Lazio conquistando i cinque punti che ci volevano per avanzare in classifica dove raggiungono l’IM Exchange Viadana, prossimo avversario domenica nel posticipo. I fiorentini ottengono così il successo che serviva per tenere distanti gli avversari e risalire la china di una classifica ancora pericolosa, dando così continuità alla vittoria ottenuta a Piacenza prima della sosta.

Il terreno pesante per la pioggia rende più difficile il controllo della palla ma, nonostante questo aspetto da vecchio rugby romantico, le qualità tecniche dei padroni di casa permettono loro di realizzare delle mete di pregevole fattura. Ottimo l’approccio dei Medicei che nel primo quarto d’ora con due piazzati e una meta trasformata sorprendono la Lazio.

Grande merito dei padroni di casa avere poi resistito al ritorno dei laziali chiudendo il primo tempo in vantaggio. Nessun calo nel secondo, anzi i ragazzi di Presutti e Basson dilagano ottenendo la vittoria con bonus per le quattro mete realizzate. I fumogeni biancorossi accolgono I Medicei nella partita più importante perché la Lazio è ultima in classifica ma è un brutto cliente come dimostrò nello scorso campionato. L’inizio arrembante della Toscana Aeroporti dà subito i suoi frutti portandosi in vantaggio con un calcio piazzato di Newton.

Al 10’ dalla linea dei ventidue un altro piazzato del gallese aumenta il vantaggio e al 14’ da una touche nasce la meta di Schiavon. Nonostante la posizione angolata, l’implacabile Newton centra per la terza volta i pali. Sotto sul 13 a 0, i laziali trovano però la forza di portarsi nei cinque metri dei Medicei.

Lunghe fasi di attacco con i padroni di casa nei momenti più difficili bravi a riconquistare terreno. Un placcaggio alto di Newton, Man of the Match per la prova in cui alla consueta abilità al piede ha unito una grinta notevole, genera un parapiglia che coinvolge più giocatori. Momenti di tensione poi il gioco riprende.

All’inizio del secondo tempo Menon con una pressione intercetta il calcio di Bonifazi e realizza la seconda meta che Newton trasforma. La terza meta scaturisce da un calcio di Newton che incontra la corsa velocissima, inarrestabile, di Mattoccia che va a schiacciare. Mattoccia si ripete al 57’ finalizzando un’azione velocissima per la quarta meta che vale il punto di bonus e chiude di fatto la partita.

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei-Lazio Rugby 1927  32-0

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Biffi, Mattoccia (62’ Panetti), Menon, Rodwell, Tuculet, Newton, Esteki (62’ Bientinesi), Greeff, Boccardo, Cosi (55’ Venco), Maran (cap.) (41’ Signore), Chiappini, Marin (44’ Zileri), Schiavon (44’ Broglia), De Marchi (44’ Battisti). All. Presutti, Basson.

LAZIO RUGBY 1927: Bonifazi (58’ Bossola), Teresi, Vella (65’ Lo Sasso), McCann, De Gaspari, Cozzi, Albanese (69’ Cristofaro), Cacciagrano (42’ Duca), Filippucci (cap.), Giancarlini (58’ Ercolani), Lomidze, Milan, Garfagnoli (42’ Forgini), Corcos (42’ Ferrara), Di Roberto (42’ Quiroga). All. Montella.

Arbitro: Boraso di Rovigo. Marcatori: 2’ cp Newton, 10’ cp Newton, 14’ m Schiavon tr Newton, 42’ m Menon tr Newton, 53’ m Mattoccia tr Newton, 57’ m Mattoccia.

Note: cartellino giallo 55’ Lomidze, 74’ Signore. Spettatori circa 700. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro