Golf, poker fiorentino nel Gran Premio della Maremma

Cacciamani, Giannoni, Lippini e Nozzoli vincono la gara nazionale a Punta Ala. A Merlo la Coppa del Presidente dell'Ugolino

Da sinistra: Martina Cacciamani, Allegra Lippini, Ginevra Giannoni e Andrea Nozzoli

Da sinistra: Martina Cacciamani, Allegra Lippini, Ginevra Giannoni e Andrea Nozzoli

Firenze, 30 ottobre 2019 - L'ultimo fine settimana di ottobre è stato caratterizzato dalle vittorie di giovani golfisti nelle gare più importanti. A Punta Ala, due ragazze fiorentine tesserate per Le Pavoniere Prato hanno dominato il secondo Gran Premio della Maremma, gara nazionale disputata su 36 buche. La under 16 Martina Cacciamani, già vincitrice della Coppa Città di Pisa a Tirrenia, ha vinto con 169 colpi (83/86) e ha preceduto ancora una volta la compagna di circolo Ginevra Giannoni (88/89). Prima nella classifica pareggiata (che tiene conto dell'handicap di gioco) Allegra Lippini dell'Ugolino (78/73). Nel torneo maschile, vinto da Matteo Natoli (Parco di Roma) con 149 colpi (77/72), il diciannovenne fiorentino Andrea Nozzoli (Golf Club Centanni) è stato il migliore nella classifica pareggiata (74/68) conquistando un successo a sorpresa dopo un lungo periodo di inattività.

All'Ugolino Alessandro Merlo ha conquistato un'altra vittoria di prestigio. Dopo il trionfo nel Lupo d'oro a Montelupo, il diciassettenne golfista fiorentino ha vinto la Coppa del Presidente con 71 colpi (-1). Pietro Secci ha confermato il suo ottimo momento di forma e ha vinto il netto di prima categoria (71) davanti a Federico Capanni (72), Mario Caldi Inchingolo si è imposto in seconda (72) superando di un soffio Luigi Cammi e Massimo Bessi e in terza il giovanissimo Rocco Pevarello ha dominato con un bel 41. Prima lady Olivia Ferraro (34), primo senior Riccardo Poggiali (36) e primo junior Arturo Bonaccorsi (32). Sempre all'Ugolino si è disputata la quinta edizione della Coppa Cabreo, con premi e degustazione di vini delle Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. La gara a coppie, con formula foursome (i compagni di squadra si alternano giocando un colpo per uno) e antipasto del prestigioso Giglio d'Oro in programma nel prossimo fine settimana, è stata vinta da Nicola Cascini-Giacomo Spoti che hanno giocato il par del campo. Nel netto successi di Pietro Secci-Niccolò Trentanove (40) in prima categoria e di Alessandro Ziron-Francesco Gambineri (40) in seconda. Prima coppia ladies Goreol Olsson-Francesca Bucchioni (32) e prima coppia mista (39) Camilla Tolomei-Gaddo Toccafondi, vincitore anche del nearest to the pin assoluto.

Al Parco di Firenze, invece, sono stati assegnati i titoli di campioni sociali 2019 nel primo Trofeo San Filippo Montalcino. Perera Singamkutti ha vinto il lordo giocando il par del campo, Alessandro Bagni ha dominato in prima categoria con 39 punti, così come Loredano Fani in seconda e Donatello Testerini in terza. Primo super senior Claudio Sbrana (35) e primo junior Vittorio Giannelli (27).

All'Una Golf Poggio dei Medici, infine, trenta coppie hanno partecipato alla Louisiana Golfimpresa con Manrico Sborgi e il figlio Niccolò primi nel lordo con 66 colpi e Mauro Pisi-Claudio Montanari leader nel netto con 60, seguiti da Andrea Zanni-Marco Rimondi (61). Nella gara individuale The Challenge by Bluvacanze, infine, successi di Pierluigi Lay (Quarrata, 36) in prima categoria, Enrico Tortiglione (Miniere Cavriglia, 38) in seconda e Francesco Baravelli (Casalunga, 37) in terza. Di Danilo Nencini (Parco di Firenze) il miglior score assoluto con 28 punti lordi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro