Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 19 novembre 2019 - Dopo il maltempo della scorsa settimana, che ha in pratica cancellato quasi tutte le gare in programma, i golfisti sperano in una stagione più clemente per i prossimi giorni. Lo sperano anche i circoli, in particolare quelli aderenti al G8 (Ugolino, Parco di Firenze, Centanni, Montelupo, Bellosguardo, Pavoniere, Casentino e Quarrata) che hanno programmato un weekend all'insegna dell'Open Day, con giornate rivolte a chi voglia provare gratis a giocare a golf sotto la guida di maestri. L'Ugolino sarà aperto sabato 23 novembre dalle 10 alle 13, Quarrata (Pistoia) dalle 10 alle 16, Bellosguardo (Vinci, Firenze) dalle 11 alle 16, Le Pavoniere Prato dalle 11 alle 13; Centanni (Bagno a Ripoli, Firenze) sia sabato 23 dalle 13 alle 16 che domenica 24 dalle 10 alle 13, il Casentino (Poppi, Arezzo) dalle 10 alle 16 in entrambe le giornate (sabato con il maestro Alessandro Russo e domenica con Danilo Iacovitti, prenotazioni obbligatorie allo 0575529810) così come il Parco di Firenze dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17; infine Montelupo (Firenze) domenica 24 dalle 13,30 alle 16.

Passiamo ora al programma delle gare della settimana. Mercoledì 20 Le Pavoniere organizzano la Midweek 18 Holes e lo stesso tipo di gara, su 18 buche, è organizzata dal Golf Club Montelupo.

Giovedì 21 il circuito Itinera fa tappa al Golf Club Montecatini (Monsummano Terme, Pistoia), mentre per le gare a 9 buche torna il consueto appuntamento con la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia al Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena)

Sabato 23 è quasi interamente dedicato alle gare a coppie. Al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) è in calendario la Pairs Betterball Stableford (formula 4 palle la migliore), stesso tipo di competizione utilizzato alle Pavoniere per la Porceddu & Friends e al Golf Club Casentino Arezzo per l'Interclub con Montelupo (shot gun ore 10,20 e spaghettata alle 16): la gara è aperta a tutti. Anche al Golf Club Argentario (Porto Ercole, Grosseto) la Hopen Charity Cup si giocherà in coppia, ma con formula Louisiana. Entrambe le formule sono previste al Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto), che ospita il secondo Trofeo Circoli Golfimpresa Challenge (sabato 23 Louisiana e domenica 24 4 palle la migliore), con possibilità di giocare anche una sola gara e classifica finale dei circoli rappresentati. Nei due giorni del fine settimana la Ryder Cup dell'Ugolino metterà di fronte le squadre dei Millennials e gli Old Members: sabato 23 sarà dedicato alle sfide a coppie con gare formula 4 palle la migliore e foursome e domenica 24 ai match play singoli.

Passando alle gare individuali, sabato 23 al Golf Club Bellosguardo sarà di scena il circuito 2M Golf Tour. Per quanto riguarda le gare a 9 buche, al Golf Club Valdichiana è in un programma una delle sfide valide per lo Score d'oro e al Golf Club San Miniato (Pisa) è in calendario il Saturday Golf-9 buche by Frantoio Sanminiatese.

Domenica 24 il Golf Club Montelupo ospita il circuito Mc Tour, che nelle ultime settimane in Toscana ha subito continui rinvii a causa del maltempo. Il Golf Club Montecatini organizza la gara valida per la TM Open Race to Marrakech, alle Pavoniere Prato si gioca la tappa del circuito Voucher & Travel Golf Tour e al Casentino è in calendario la Coppa Argenterie Braganti ( shot gun ore 10,20). La Coppa del Vino è la gara del Castelfalfi Golf Club (Montaione, Firenze), il Golf Club Tirrenia (Pisa) ripropone il Trofeo Fulvia & Renato e il Golf Club Valdichiana la gara Food & Chef. All'Elba Golf Acquabona (Portoferraio, Livorno), infine, quinta prova del Trofeo Isola d'Elba 2019. Per le gare a 9 buche il Golf Club Livorno organizza la New Taurus Viaggi & Turismo e al Cosmopolitan di Tirrenia la gara a coppie Met Energia (formula 4 palle la migliore) chiude il programma della domenica.

E passiamo ai circoli aggregati. Il Trofeo della Polenta, sabato 23 con formula Louisiana a coppie e partenza shot gun alle 10, è la proposta del Golf Club Centanni. Il Trofeo Regine di Fiori è la gara individuale organizzata domenica 24 dal Golf Club Quarrata con shot gun alle 9,30 e 13,30. Nella stessa giornata il circolo presieduto da Fabio Giuliani ospita le animatrici della Fondazione Ronald McDonald per una raccolta fondi a favore delle famiglie di bambini che devono curarsi lontano dalla propria città. Alisei (Pietrasanta, Lucca) sabato 23 ha in programma la Final Eight del campionato sociale lordo e netto. Sabato 23 e domenica 24 novembre, con partenze shot gun alle 9,30 e 13,30, il Circolo Golf L'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena) ripropone la gara individuale Rossella & Massimo rimandata per maltempo lo scorso fine settimana.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro