Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 21 maggio 2019 - E' stato ancora un fine settimana di maltempo, con molte gare annullate o rinviate a causa della pioggia. La stagione tradizionalmente più ambita dai golfisti sta riservando invece molte delusioni, si spera che le numerose gare in programma nei prossimi giorni possano essere disputate regolarmente.

Mercoledì 22 maggio il Golf Club Montelupo propone una gara inusuale: la Mc Tour 12 Free Start, 12 buche medal con handicap valido su 9 buche e partenze libere. Al Parco di Firenze è in calendario la terza tappa del Circuito Golfissimo Eclettica di primavera (9 buche con partenze shot gun alle 10,30-12,30-18) e il Golf Club Livorno organizza la Pallinata di Santa Giulia (9 buche con partenze libere). Al Golf Club Valdichiana (Sinalunga) si assegnano punti per lo Score d'oro.

Giovedì 23 il circuito Itinera fa tappa all'Una Golf Poggio dei Medici di Scarperia-San Piero a Sieve, mentre il circuito Agis (giocatori seniores) è ospitato dalle Pavoniere Prato. A Punta Ala, infine, è in programma la Fattoria San Felo-Vini della Maremma. Gara speciale al Golf Club Casentino Arezzo (Poppi) con il Trofeo nazionale Handicap Zero (Louisiana su 18 buche formula medal). Il Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto) inaugura Le 9 Buche del Giovedì, Valdichiana conferma il tradizionale appuntamento a 9 buche con la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia e lo stesso fa il Golf Club Montecatini con Caffè Brasil, che venerdì 24 maggio organizza la Coppa 67° Congresso Nazionale Lions.

Sabato 25 appuntamento di grande richiamo al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) con il San Paolo Investment Golf Day e al Golf Club Montecatini con il Trofeo Aci 2019 e finale nazionale in Spagna per i soci Aci vincitori di categoria. Alle Pavoniere si assegna il Trofeo 3-D Events e l'Una Golf Poggio dei Medici organizza la Pool Cup "I coltelli dell'artigiano", con finale nazionale il 18 ottobre al Golf Club Castelconturbia (Agrate, provincia di Novara) per i vincitori delle tre categorie e del lordo. Al Golf Club Castelfalfi (Montaione) è in programma la gara individuale Tenuta Cecchi. Il Golf Club Acquabona (Isola d'Elba) propone la Coppa del Compleanno e all'Argentario Golf Club è in calendario la seconda tappa del Trofeo Guida Golf. Chiusura con Punta Ala e la Coppa Caffè Nannini Espresso.

Il programma di giornata è ricco anche di gare a coppie, a partire dalla Coppa Commissione Sportiva del Cosmopolitan di Tirrenia, gara su 2 giorni (sabato 25 e domenica 26) con formula medal greensome sabato (entrambi i giocatori tirano il primo colpo dal tee poi si alternano fino al completamento della buca) e 4 palle la migliore domenica (entrambi i giocatori giocano la propria palla e a fine buca si sceglie il punteggio migliore). Al Circolo Golf Ugolino Firenze va in scena la WannaGolf Travel Cup (formula 4 palle la migliore), stessa formula scelta al Parco di Firenze per il Memorial Antonio Greco, giunto all'ottava edizione, con partenze shot gun alle 8,40 e alle 15. Appuntamento speciale con Facciamo...13, una gara a 13 buche sempre a coppie ma con formula Louisiana, organizzata dal Golf Club Montelupo. Passando alle gare a 9 buche, sabato 25 maggio al Golf Club Hermitage (Isola d'Elba) è in programma la Vini e Champagne Chateau Saint Michael. San Miniato propone il tradizionale appuntamento Golf & Spaghettata (shot gun ore 10), mentre al Golf Club Valdichiana le 9 Buche Wow! prevedono partenze libere dalle ore 9.

Domenica 26 maggio il Golf Club Tirrenia organizza una delle gare più importanti e di grande tradizione del suo calendario: il 37° Vinicio Challenge (formula medal) che ricorda il socio fondatore del circolo Vinicio Ghezzani. All'Ugolino si annuncia il tutto esaurito con Aci Golf 2019. Al Golf Club Toscana arriva il circuito Mc Tour e si fanno le prove del Gran Final fissato per il 20 settembre, mentre nella vicina Punta Ala è il giorno del Sapori di Toscana Golf Trophy. A Prato si gioca la Golfitaliano Cup, il Golf Club Bellosguardo (Vinci) ha in calendario l'unica tappa toscana del Cains Moore Golf Trophy e a Poggio dei Medici è in palio la Ross Ferretti Golf Cup. A Castelfalfi arrivano le auto d'epoca con Mg Car Club Italia e il Casentino recupera la Zoppini Bijoux Firenze Golf Cup, rinviata per maltempo lo scorso 5 maggio. A Saturnia l'appuntamento è con la TouristGolf & Travel Cup 2019 e al Golf Club Livorno si può scegliere di gareggiare a 9 o a 18 buche con la Coppa Baldasseroni Immobiliare, valida come seconda prova del campionato sociale. Golf e gastronomia a Valdichiana con Food & Chef e unica gara a coppie la Louisiana Si-Fir a Montecatini.

Per quanto riguarda l'attività dei circoli aggregati, al Golf L'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena) è la settimana del Master. Da giovedì 23 a domenica 26 si disputerà la decima edizione del prestigioso torneo che assegnerà la giacca viola al vincitore, con cena di gala venerdì 24. Dopo i tre tre giorni di qualifica (2 giri obbligatori di 18 buche ciascuno), i migliori 24 giocatori in classifica si sfideranno domenica su 36 buche. Intenso anche il programma del Golf Club Quarrata, che giovedì 23 organizza la gara a 9 buche Amici di Decathlon (shot gun alle 18,30). Sabato è in programma la finale del Circuito Golfissimo e domenica 26 la quarta tappa del campionato sociale si disputa al Golf Club Toscana (Gavorrano). Sabato 25 maggio il Golf Club Centanni (Bagno a Ripoli, Firenze) ospita la prestigiosa gara individuale Trofeo Azimut, mentre gli Alisei Pietrasanta organizzano la terza edizione della gara a coppie Maki Maki Cup (formula 4 palle la migliore). Doppio appuntamento del Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca): sabato 25 Golf Friends è una Louisiana su 12 buche sponsorizzata da Friodis Italia, con coppie formate da un giocatore socio e un neofita. Domenica 26 maggio, infine, gara individuale Cream Jacket by Cristian Events.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro