Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 31 luglio 2018 - Il caldo torrido di questi giorni coincide anche con gli ultimi appuntamenti agonistici di alcuni circoli, mentre moltissimi club proseguono a pieno regime. E' il caso del Golf Club Punta Ala, che nel mese di agosto prevede addirittura 25 giorni di gare su un totale di 31: un record a livello nazionale. Il calendario del Golf Club Punta Ala è una tentazione irresistibile per gli appassionati di golf, che in questo mese avranno la possibilità di giocare qualsiasi tipo di competizione (individuale o a coppie) dal martedì alla domenica. E un lunedì, il 13 agosto, il circolo del presidente Fernando Damiani ha organizzato anche una gara di putting green. Intanto, per questa settimana, il Golf Club Punta Ala ha in programma Golf Lab Events Tour mercoledì 1° agosto, I Feel Greeen (Louisiana a2) giovedì 2, la Coppa Camping Baia Verde venerdì 3, la Bmw Golf Cup by Blucar Siena sabato 4 e la Coppa Ruffino (4 palle la migliore formula medal) domenica 5 agosto.

A pochi chilometri di distanza, il Golf Club Toscana di Gavorrano mercoledì primo agosto ripropone il Circuito Summer 9 Holes con aperitivo, che ha avuto un buon successo due settimane fa. Domenica 5, invece, ritorno alle gare a 18 buche con la tappa del circuito Apart Revolution Tour. Sempre a due passi dal mare, al Golf Club Argentario, il fine settimana propone due competizioni individuali: sabato 4 la KDS Golf Cup e domenica 5 la gara benefica in favore del Fondo per l'Ambiente Italiano.

Risalendo la costa, al Golf Club Livorno, sabato 4 agosto si disputerà la tappa del circuito nazionale Istituto per il Credito Sportivo. Al Cosmopolitan di Tirrenia giovedì 2 agosto è in calendario la tappa del circuito It Caddie, sabato 4 il Trofeo Frescobaldi Golfimpresa e domenica 5 il Circuito Quattro Stagioni Ricoh, mentre il confinante Golf Club Tirrenia propone giovedì 2 agosto la tappa del Grand Slam 9 buche Park Hotel Schoenblick e domenica 5 la gara del circuito I Feel Greeen (Louisiana a 2) organizzata dal consorzio Play Golf in Tuscany. E per concludere l'estate golfistica costiera il Golf Club Versilia di Forte dei Marmi ospiterà domenica 5 la terza tappa del World Caribbean Golf Challenge.

Se Punta Ala è il circolo con la programmazione record del mese, il Golf Club Valdichiana di Sinalunga si aggiudica invece il primato settimanale. Al tradizionale e ricco calendario, il direttore Andrea Guerrini ha aggiunto mercoledì 1° agosto una gara a 18 buche: la Race to Weekend Star Season con partenza shot gun alle 9,30 e poi pastasciutta e cocomero per tutti. Confermati gli appuntamenti del giovedì (2 agosto) con la Race to 2019 Antica Querciolaia a 9 buche, del venerdì (3) con il Green Friday Trophy (9 buche con shot gun alle 17,30) e del sabato con le Nove buche col drink (shot gun alle 10). Domenica 5 agosto, infine, 18 buche e shot gun alle 9,30 con la Valdichiana&Friends.

Il circuito senior Agis si ferma al Golf Club Montecatini giovedì 2 agosto, mentre domenica 5 il circolo di Monsummano ospita la Pink Jacket by Cristian Events. Sabato 4 agosto il Castelfalfi Golf Club di Montaione ospita il circuito Apart Revolution Tour, mentre domenica 5 propone una gara a 9 buche con partenza shot gun: August Afternoon Race. A Poppi, al Golf Club Casentino Arezzo, domenica 5 è il giorno del Baba Tour con ricchi premi e un costo di iscrizione particolarmente invitante: 30 euro per i non soci.

Alle Pavoniere Prato mercoledì 1° agosto tornano le 9 Buche&Aperitifs; nel fine settimana spazio ai tornei a 18 buche con il Trofeo Guidagolf 2018 sabato 4 e il circuito Voucher&Travel domenica 5. Poggio dei Medici, invece, ha in programma per domenica 5 agosto la prima gara del circuito TM Open Race to Marrakech.

L'Ugolino Firenze chiude martedì 31 luglio la fortunata serie degli Aperigolf: 9 buche con successiva cena in piscina, musica e balli. Giovedì 2 il prestigioso circolo fiorentino sarà sede della tappa del circuito Itinera e domenica 5 del Trofeo Promark MD Cup 2018.

Concludiamo la nostra rassegna con il Golf Club Bellosguardo Vinci, che mercoledì propone il suo ultimo appuntamento a 9 buche prima della pausa estiva. Il primo agosto è in palio il DB Medical Trophy by Stefano Corapi con gara (shot gun alle 18) e successiva cena.