Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 20 agosto 2019 - Ancora una settimana a tutto golf, con alcuni circoli che riprendono la loro attività agonistica dopo la brevissima pausa estiva, mentre quelli sul mare proseguono nella loro ricca programmazione. E' il caso del Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto), che ha in calendario tutte gare individuali: mercoledì 21 agosto la finale del Circuito Vignaioli Morellino di Scansano Golf Trophy, con i vincitori delle tappe di Punta Ala, Golf Club Toscana e Terme di Saturnia, ma con la partecipazione anche di giocatori non qualificati che avranno una classifica separata. Giovedì 22 agosto spazio alla Coppa Cantina Baldi Gianluca Winery e sabato 24 al John Deere Golf Classic. Domenica 25 è in calendario la coppa A Point Hotel Resorts e martedì 27 la Coppa Birrificio San Quirico.

Mercoledì 21 agosto alle Pavoniere Prato è il giorno di 9 Holes Party & Aperitifs by Frescobaldi Wines e il Golf Club Livorno propone la terza e ultima tappa del Circuito serale di mezza estate (gara a 9 buche con partenza shot gun alle 17,30). All'Isola d'Elba il Golf Club Acquabona organizza la Louisiana (a coppie) su 9 buche Coppa Gruppo Credito Valtellinese-Bresaole del Zoppo.

Giovedì 22 agosto il Forte dei Marmi Golf Club (Pietrasanta, Lucca) ospita la tappa del circuito Forte dei Marmi Itinera Challenge by HUgo Boss e domenica 25 sarà all'insegna di golf ed eleganza con la gara 2M Golf Tour. Rimanendo in Versilia, agli Alisei Pietrasanta sabato 24 il terzo Trofeo Locman è valido anche come prova del campionato sociale. Sempre giovedì 22 il Golf Club Tirrenia (Pisa) ripropone il circuito Summer Tour Challenge su 9 buche con partenze libere, mentre al Cosmopolitan è tempo di Louisiana del mare (a coppie su 18 buche). All'Isola d'Elba, al Golf Club Hermitage, la Coppa Bioagricert è una gara individuale su 9 buche così come al Golf Club Valdichiana (Sinalunga) torna la consueta Race to 2020 Terme Antica Querciolaia con partenze libere e shot gun alle 17,30.

Venerdì 23 la Coppa Locman (a coppie, formula Greensome su 18 buche) è l'evento organizzato dal Golf Club Acquabona, che domenica 25 propone la Coppa Rotary (Louisiana a 3 su 9 buche) e martedì 27 la Coppa Banca dell'Elba (9 buche individuale).

Riprende l'attività agonistica al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi) con la gara più importante dell'anno: il Gusto dei Guidi, giunto alla tredicesima edizione e in programma sabato 24 e domenica 25 con premiazione nel centro storico di Poppi. Sono previste una classifica aggregata dei due giorni, ma anche graduatorie per ogni giorno di gara. Per quanto riguarda le gare a coppie, sono due gli appuntamenti di grande prestigio nel prossimo fine settimana: l'Argentario Golf Club (Porto Ercole, Grosseto) ha in programma la Maxx Royal Golf Cup su due giorni. Sabato 24 si giocherà con formula 4 palle la migliore e domenica 25 con formula Greensome. Al Golf Club Montecatini (Monsummano, Pistoia) l'Amateur Master by Cristian Events prevede invece la Louisiana il primo giorno e la Greensome speciale (sul green possono giocare entrambi i compagni di squadra) il secondo. Ancora due gare a coppie domenica 25 al Cosmopolitan, con la Martin Argenti Green Cup, e al Golf Club Livorno con la Golden Four by Cristian Events.

Sabato 24 il Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) organizza il Birrificio San Quirico Golf Trophy e il Castelfalfi Golf Club (Montaione, Firenze) il quarto Viaggiare Golf Trophy, mentre al Cosmopolitan si disputa la Black Jacket Ottocento Nero by Cristian Events. Alle Pavoniere Prato il calendario propone il Casabianca Trophy 2019 by Calonaci e domenica 25 la quart'ultima tappa del circuito nazionale Mc Tour mette in palio punti preziosi per qualificarsi al Gran Final del 20 settembre al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto). All'Ugolino Firenze il calendario è stato arricchito dalla Still Summer Cup e al Golf Club Tirrenia è in programma il Marrakech Golf Challenge. Sempre domenica 25 l'Una Golf Poggio dei Medici (Scarperia-San Piero a Sieve, Firenze) propone la Summer Golf Cup. La Coppa del Presidente è invece il prestigioso appuntamento del Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto): la prima categoria giocherà con formula medal, le altre due stableford. Intenso fine settimana al Terme di Saturnia Golf Club con due gare individuali: sabato 24 agosto è in programma la Coppa Officinali di Montauto e domenica 25 il Fattoria Le Pupille Wine Trophy. Gare su 9 buche al Golf Club Valdichiana: sabato 24 la 9 Buche Wow! e domenica 25 lo Score d'oro.

Martedì 27 agosto, la Coppa dei maestri (9 buche, gara individuale) al Golf Club Hermitage dell'Isola d'Elba, chiude la nostra rassegna.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro