Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana
Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 4 settembre 2018 - Punta Ala sarà il paradiso dei golfisti seniores (categoria dai 50 anni in su) per tutta la settimana. Martedì 4 e mercoledì 5 settembre il circolo del presidente Fernando Damiani ospiterà il 47° Campionato internazionale individuale seniores e ladies d'Italia, mentre venerdì 7 e sabato 8 settembre è in programma la gara a squadre. Entrambi i tornei si giocheranno su 36 buche con formula medal e saranno validi per il 3° Trofeo Banca IBL 2018. Nel giorno d'intervallo, giovedì 6, l'Agis Toscana organizza una gara individuale valida per il Trofeo Challenge Tino d'Argento.


A Le Pavoniere Prato la settimana agonistica inizia mercoledì 5 con la Crazy Pro-Am, gara a squadre composte da un professionista e 4 dilettanti (partenza shot gun alle 10,30 e somma dei due migliori score) con difficoltà e divertimenti a ogni buca. Nel pomeriggio torna l'appuntamento con 9 Buche&Aperitifs by Chianti Banca&Frescobaldi Wine. Giovedì 6 sul percorso pratese è di scena il circuito Itinera, mentre sabato 8 è in calendario il Trofeo Idea Toscana. Domenica 9, infine, Louisiana a 2 con il Trofeo Lions Datini by Cantine Amerio per la Fondazione Tommasino Bacciotti.


Golf e convivialità sono le parole d'ordine a Bellosguardo (Vinci), che mercoledì 5 settembre organizza l'ultima tappa del circuito feriale: Conceria Pellegrini&Banca Fideuram su 9 buche con partenza shot gun alle 17,15 e successiva cena. Domenica 9, invece, gara a coppie con la Louisiana a 2 IX Trofeo John Deere (shot gun alle 10,30).


Riprende il calendario agonistico del Parco di Firenze: mercoledì 5 Gara del Rientro (a 9 buche con partenze shot gun alle 9,30, alle 12,30 e alle 17,45) e fine settimana dedicato alla promozione con la possibilità di far provare a giocare a golf chi non si è mai avvicinato a questo sport. Ci sarà comunque spazio anche per le competizioni: sabato 8 Porta un amico al golf è una gara a coppie medal con partenza shot gun alle 17,45. Domenica 9, altra gara a coppie su 18 buche e con formula 4 palle la migliore: il quarto Memorial Andrea Sestini (partenze dalle 8,30 al mattino e shot gun alle 15).


Sabato 8 il Royal Golf La Bagnaia ospita la tappa del World Caribbean Golf Challenge con un prezzo speciale a causa della carotatura dei green (55 euro green fee più gara).


Doppio appuntamento a Poggio dei Medici: sabato 8 settembre è in programma il San Pellegrino Golf Trophy, domenica 9 Louisiana a 2 con la tappa del circuito I Feel Greeen.


All'Ugolino Firenze il fine settimana sarà all'insegna delle gare a coppie. Sabato 8 è in palio il Trofeo Ford Autosas con formula Louisiana a 2 e domenica 9 il Trofeo Galleria Pananti (formula 4 palle la migliore). Lunedì 10 settembre grande appuntamento di golf giovanile con la ottava edizione della Pro-Am Juniores Sergio e Stella Montelatici: ci saranno team di maestri professionisti provenienti da tutta la Toscana con tre giocatori under 18 ciascuno e di questi almeno un under 12.


E a proposito di giovani, domenica 9 settembre al Golf Club Montecatini si disputa la finale del circuito nazionale Pinocchio sul Green. Il giorno precedente, sabato 8, è in calendario una gara valida per il circuito Promark MD Cup 2918 e mercoledì 5 la seconda tappa del Trofeo Saf Ovovia Abetone che mette in palio abbonamenti multipass stagionale e settimanali.


Il Golf Club Valdichiana (Sinalunga) propone giovedì 6 la gara a 9 buche Race to 2019 Antica Querciolaia, sabato 8 il circuito under 12 regionale e domenica 9 la tappa del circuito Black Jacket con finale nazionale al Golf Club Matilde di Canossa (Reggio Emilia) a metà novembre.

A San Miniato sabato 8 è il giorno del Circuito Golf e spaghettata (gara su 9 buche) e domenica 9 si assegna il sesto Trofeo Hotel San Miniato. Nella stessa giornata a Castelfalfi andrà in scena la Ferro 9 Golf Cup, che abbinata sport e gastronomia, e al Golf Club Casentino (Poppi) il Caffè Vergnano Tour, con finale nazionale il 13 ottobre a Venezia.


Al Versilia di Forte dei Marmi domenica 9 sbarca il circuito 2M Golf Tour, all'insegna dell'eleganza, mentre al Golf Club Tirrenia si giocherà una Louisiana a 4 (formula medal) valida per la Coppa Agriturismo San Martino con buffet a fine gara offerto dallo sponsor (partenza shot gun alle 11). Grande attesa al Golf Club Livorno per la Coppa del Presidente, in programma domenica 9, sulla doppia distanza di 9 e 18 buche.


Venerdì 7 settembre al Cosmopolitan di Tirrenia spazio al World Corporate Challenge, riuscita manifestazione nazionale di golf interaziendale. Domenica 9, invece, torna il circuito Mc Tour.


Doppio appuntamento a 9 buche al Golf Club Toscana (Gavorrano), mercoledì 5 e domenica 9, con il circuito Summer 9 Holes con aperitivo.


All'Argentario sabato 8 si disputa la terza tappa della Guida Golf Cup e domenica 9 un'altra gara individuale: Ticket to Paradise.


A Montelupo, infine, sabato 8 settembre è in calendario l'Interclub con Bellosgurdo, Casentino e Ugolino. I partecipanti si sfideranno in gare a coppie di ciascun circolo con formula 4 palle la migliore.


Buon golf a tutti!