Ciclismo: partirà dal Parco delle Cascine a Firenze il Giro della Toscana donne

Con una cronometro individuale di 3 km il 25 agosto

La campionessa Elisa Longo Borghini

La campionessa Elisa Longo Borghini

Firenze,4 luglio 2022 - Una tappa in più per la ventiseiesima edizione del Giro della Toscana - Memorial Michela Fanini, gara internazionale a tappe in programma dal 25 al 28 agosto. Sarà quella inaugurale, una cronometro individuale di 3 km prevista a Firenze nel Parco delle Cascine

“Da diverso tempo pensavamo di riportare il Giro nel capoluogo toscano – ha sottolineato patron Brunello Fanini – ma le difficili situazioni che ormai conosciamo ci hanno sempre frenato. Stavolta, però, siamo riusciti nell’intento e questo grazie anche all’interessamento fondamentale dei massimi vertici amministrativi sia a livello regionale che comunale”.

Firenze ospiterà una intera giornata dedicata al ciclismo in rosa nel Parco delle Cascine che si animerà fin dal mattino con l’arrivo delle squadre (28 team dei quali 18 stranieri e ben 168 atlete in rappresentanza di 30 nazioni); il clou, però, si avrà nel pomeriggio con la presentazione delle cicliste e con il cronoprologo individuale di 3 chilometri.

Firenze aveva già ospitato la manifestazione donne dal 1994 al 2013 (prima come Giro d’Italia poi come Giro di Toscana) regalando emozioni uniche grazie a partenze e arrivi in luoghi simbolo conosciuti in tutto il mondo: Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica e Piazzale Michelangelo.

“Approfitto – ha proseguito Fanini – per ringraziare di cuore il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo sport Cosimo Guccione, fondamentali per dare concretezza a questo progetto”. Soddisfatti anche gli amministratori.

“Per me – ha detto il presidente Giani – è un grande motivo di vanto e di orgoglio. Poche manifestazioni come questa, dedicata alla memoria dell’indimenticabile campionessa Michela Fanini, sanno rappresentare i valori del ciclismo ed esprimere ciò che il ciclismo può donarci. Il “Toscana Donne”, lo voglio sottolineare, è un evento che mi è particolarmente caro”. Dal comune di Firenze stesse soddisfazioni

“Il Memorial Michela Fanini – ha aggiunto il sindaco Nardella – è una grande opportunità dal punto di vista della promozione turistica e sportiva, una bella cartolina per mettere in mostra le bellezze della nostra regione. Sarà sicuramente un Giro appassionante e coinvolgente come da tradizione”.

La scelta di aprire il “Toscana” all’interno del Parco delle Cascine – ha concluso l’assessore Guccione” – rappresenta un’idea vincente e sicuramente saprà rispondere alle aspettative degli organizzatori e delle atlete che così potranno esprimersi al meglio in una cornice ideale”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro