Firenze Rugby, promozione in Serie B: vittoria con Piacenza e festa / VIDEO

Grande prestazione per il team che conquista l'accesso al piano di sopra. E già si pensa al prossimo anno

Firenze, 12 giugno 2022 - Si festeggia, finalmente. Il Firenze Rugby 1931 torna in Serie B. O, meglio, lascia la Serie C, una categoria che gli stava davvero stretta. Anche se lo spareggio con il Lyons Piacenza Cadetti è stato duro, combattuto in tutte e due le partite. Ma alla fine i fiorentini hanno prevalso. 13 a 19 all’andata, 28 a 10 al ritorno.

Nel Padovani caldo per la temperatura e per il tifo dei sostenitori, più di un migliaio a colorare con le magliette rosse la tribuna del Padovani. Presenti anche un centinaio di piacentini. Come all’andata, si capisce subito che non sarà una passeggiata per i fiorentini che avvertono troppo la tensione a differenza dei piacentini determinati e cattivi al punto giusto tanto da portarsi a ridosso della linea di meta al 13’.

Al 17’ però Fialà realizza la prima meta portando a felice conclusione l’azione di Cervellati, proseguita da Petrangeli. Proprio a Fialà a Piacenza al 20’ era stata annullata una meta ai più parsa regolare. Stavolta niente da eccepire e il Firenze si porta in vantaggio, con la trasformazione di Petrangeli, sul 7 a 0.

Poco cambia, però, in campo. I fiorentini perdono qualche touche, continuano a giocare contratti e al 29’ il Piacenza accorcia le distanze con un calcio piazzato di Groppelli. Al 35’ Bellani approfitta di un’ingenuità difensiva e realizza la meta del Piacenza poi trasformata che porta al sorpasso momentaneo perché un minuto dopo la grande azione solitaria di Filippo Santi consente a Fialà di realizzare la seconda meta personale, anche questa trasformata.

Si sono sbloccati i ragazzi di Sorrentino? Pare di sì, perché allo scadere Cervellati trova il varco a destra per la terza meta anche questa trasformata nonostante la posizione angolata. Il 21 a 10 con cui si chiude il tempo fa trapelare un cauto ottimismo che si rafforza al 49’ con la meta di Cervellati trasformata al solito da Petrangeli. Il Piacenza si riporta nei ventidue, a ridosso della meta, non molla ma la difesa fiorentina regge senza subire altre mete. La lunga stagione è finita. Già si pensa al prossimo anno. Questo Firenze Rugby è in grado di puntare alla Serie A?

Il tabellino

Firenze Rugby 1931 - Lyons Piacenza Cadetti 28-10 FIRENZE RUGBY 1931: Petrangeli, Cervellati (65’ Elegi N.), Elegi D. (60’ Rodwell), Chiti, Fialà, Menon (72’ Marucelli), Biagini T., Santi Fi., D’Alessandro (67’ Cendali), Burattin (60’ Cini), Touires, Bosoni C., Manigrasso (cap) (67’ Santi Fr.), Kapaj, Gozzi (41’ Piccioli). All.Sorrentino.  LYONS PIACENZA CADETTI: Nakov, Valeri, Perazzoli, Montanari, Rossi, Groppelli N. (41’ Eddoukali), Efori (64’ Dhima), Bosoni P. (60’ Sirtori), Simonato (55’ Bongiorni), Moretto, Petrusic (cap), Bellani (44’ Cazzarini), Cantù (60’ Groppelli G.), Borghi, Canderle. All. Baracchi. Arbitro: Bocchini di Perugia. Marcatori: 17’ M Fialà tr Petrangeli, 29’ cp Groppelli N., 35’ M Bellani tr Groppelli N., 36’ M Fialà tr Petrangeli, 40’ M Cervellati tr Petrangeli, 49’ M Cervellati tr Petrangeli. Note: presente il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro