All Food Enic, è un’occasione da sfruttare

La giornata del campionato di serie B. Al Palacoverciano (ore 18.30) arriva Cecina. Del Re sicuro: "Per noi è una gara decisiva"

Migration

Dopo la convincente prestazione di Ozzano, la All Food Enic Firenze cerca un’altra vittoria prima del ciclo di ferro. Al PalaCoverciano (ore 18.30) arriva Cecina e per il Pino Dragons è un’altra sfida da non sbagliare. Il match con la giovanissima creatura di Roberto Russo arriva prima di un trittico dal coefficiente di difficoltà altissimo: San Miniato, Chiusi e Libertas Livorno attendono infatti gli uomini di Marco Del Re subito dopo la partita di oggi. Tre partite sulla carta fuori portata. Per questo vincere oggi ha un’importanza doppia, facciamo tripla se dentro l’analisi ci mettiamo anche la possibilità di salire sul 2-0 negli scontri diretti con Cecina, già sconfitta all’andata.

Gli ingredienti per una partita tesa e già decisiva insomma ci sono tutti. Le belle sensazioni destate in Emilia sono la certezza con cui il Pino riparte. Servono però conferme immediate. Lo spirito di squadra dimostrato da tutti e l’aggressività, sprigionata sia in attacco che in difesa, hanno permesso di interrompere la striscia di cinque sconfitte consecutive. Attenzione però a rilassarsi e ad abbassare la soglia di attenzione: i passi indietro possono essere dietro l’angolo. Cecina è in questo senso un test significativo nel percorso di sviluppo della squadra di Del Re. Il tecnico biancorosso non usa giri di parole: "Questa è una gara decisiva, ancora più importante di quella contro Ozzano – dice Del Re –. Dobbiamo confermare tutto quello che si è visto sabato scorso: il grande spirito di squadra, l’aggressività, l’attenzione in difesa. Tutto. Cecina può metterci in difficoltà sotto il punto di vista fisico e dell’intensità. Dobbiamo rimanere sul pezzo e vincere. Questa è una partita che vale davvero tanto".

Sempre assenti Passoni e Forzieri, il Pino recupera all’ultimo Merlo, ai box per tutta la settimana dopo la distorsione alla caviglia sinistra rimediata a Ozzano. Ci sarà anche Poltroneri (nella foto) nonostante un piccolo affaticamento muscolare. Nessuna novità dal mercato che rimane in una fase esplorativa. In settimana sono stati testati due under: l’esterno Dominique Laffitte e il lungo Nemanja Misljenovic.

Niccolò Casalsoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro