Zanardi agli studenti: "Le barriere fra gli uomini sono quelle che spaventano di più"

Il campione ospite e testimonial di 'F-Light'a ha incontrato 200 studenti in Palazzo Vecchio / VIDEO E FOTO

Il sindaco Nardella con il campione Zanardi (Foto Germogli)

Il sindaco Nardella con il campione Zanardi (Foto Germogli)

Firenze, 11 dicembre 2017 - «Viviamo un problema molto attuale che è quello di accettare dei nostri fratelli che arrivano da posti da cui sono costretti a fuggire e la paura e l'ignoranza ci portano a prendere posizioni e atteggiamenti poco umani. Parlarne credo sia la maniera giusta per avere ragione di questi problemi».

Così Alex Zanardi, ospite e testimonial di 'F-Light', il festival delle luci che illuminano i monumenti e i luoghi più belli di Firenze entrato ora nel vivo. Zanardi ha incontrato, insieme al sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, 200 studenti per parlare del tema di questa edizione, 'frontiere'.

L'incontro è avvenuto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. «I ragazzi di oggi - ha detto il campione - si ritroveranno a continuare in futuro il percorso che in questo momento spetta a persone che hanno il dovere di trovare la soluzione migliore. La politica oggi ha il dovere di operare guardando con responsabilità al bene comune ma soprattutto cercando di utilizzare il buon senso e il buon senso non è mai di parte».

«Come ha detto Alex - ha aggiunto Nardella - oggi è importante parlare e cercare relazioni umane in un mondo dove forse le barriere che spaventano di più sono quelle fra gli uomini. Sono quelle barriere che ci fanno rinchiudere in una dimensione egoistica e materiale e ci fanno dimenticare che il nostro destino personale è legato al destino del mondo. Come sindaco mi rendo conto che da sono non potrò mai stabilire con le nuove generazioni un rapporto forte. Ho bisogno di persone che con la loro vita e i loro valori hanno dimostrato che certi principi possono diventare realtà e per questo siamo grati ad Alex Zanardi e alla sua disponibilità a partecipare a questa iniziativa».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro