Ai nostri olimpionici il vessillo della Regione

Tokyo 2020, il governatore Eugenio Giani ha ricevuto in Regione anche gli atleti paralimpici: "Onorate lo sport e la Toscana"

Migration

La Toscana si presenterà alle Olimpiadi di Tokyo con una spedizione di valore e molto ambiziosa, a conferma della eccellente tradizione sportiva della nostra regione. Gli atleti toscani che si sono qualificati ai Giochi, alla data di ieri, sono già una trentina, ma le possibilità di qualificarsi sono ancora aperte. L’evento a cinque cerchi prenderà il via il 23 luglio per concludersi l’8 agosto, mentre dal 24 agosto al 5 settembre si svolgeranno, sempre in Giappone, i Giochi paralimpici. Per dimostrare l’entusiasmo e la passione per lo sport il Governatore della Toscana Eugenio Giani ha presentato ieri a Palazzo Strozzi Sacrati gli atleti già qualificati per le Olimpiadi, insieme ai presidenti del Coni Toscana, del Comitato paralimpico Simone Cardullo e Massimo Porciani, Franco Vannini dell’Ussi.

"Il mio augurio agli atleti - afferma Giani - è di portare più in alto possibile il nome della Toscana e dell’Italia e di onorare lo sport nella massima competizione internazionale. A tutti regaleremo una bandiera della nostra regione. Qualora qualche nostro atleta dovesse vincere una medaglia, sarebbe bello veder sventolare anche il vessillo biancorosso". I toscani che al momento si sono qualificati sono 28: Rachele Bruni, Gabriele Detti, Francesca Fangio, Sara Franceschi, Anna Chiara Mascolo, Filippo Megli, Lorenzo Zazzeri (nuoto); Anna Bongiorni, Leonardo Fabbri, Emmanuel Ihemeje Chiebuka, Irene Siragusa, Claudio Michel Stecchi (atletica leggera); Martina Batini, Gabriele Cimini, Aldo Montano, Irene Vecchi, Alice Volpi (scherma); Sara Madera, Niccolò Mannion, Amedeo Vittorio Tessitori (basket); Tommaso Chelli e Lorenzo Bacci (tiro a segno); Gabriele Rossetti (tiro a volo); Vittoria Guazzini e Alberto Bettiol (ciclismo); Simone Alessio (taekwondo); Nicholas Mungai (judo); Jasmine Paolini (tennis).

Lo sport più rappresentato è il nuoto con sette atleti, seguito da atletica leggera e scherma con cinque. Qualificato anche il gruppo dei nove toscani che, al momento, hanno già staccato il pass per partecipare alle Paralimpiadi: lo schermidore senese Matteo Betti, alla quarta presenza olimpica; la lucchese Sara Morganti (equitazione); il pratese Daniele Cassani, Simone Ciulli (nuoto), Ambra Sabatini (atletica) e il quartetto del sitting volley del Dream Volley Pisa vicecampione d’Europa composto da Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli e Sara Cirelli.

Francesco Querusti