Rignano (Firenze), 9 novembre 2013 - È nata la squadra femminile della Vigor Rignano. Una realtà, già in campo da inizio campionato, che ha coinvolto oltre 20 giovani ragazze amanti del pallone. Allenamenti serrati, partite ogni fine settimana, un completo interamente dedicato e le immancabili trasferte. Insomma non manca nessun ingrediente alla realtà in rosa della Vigor Rignano che ha intenzione di ampliare il palco. Una nuova realtà aperta a tutte le appassionate del pallone ed a quante vorranno cimentarsi in questo sport. Un progetto nato per gioco che vede oggi, il gruppo femminile della Vigor, già impegnato nel campionato di serie D organizzato dalla FIGC. Un risultato notevole per la società amatoriale guidata da Claudio Massai che ha vivacizzato l’attività sportiva della zona.
Un’occasione per grandi, piccini e da oggi per ragazzi e ragazze.


Ma la storia della Vigor Rignano proviene da più lontano. Non è un caso che questa società dilettantistica abbia un’intera squadra, dedita al calcio a 7, di vecchie glorie chiamata i “Vigorosi”. Unica regola dei Vigorosi: si gioca sempre, tutto l’anno ed in qualsiasi condizione atmosferica. Insomma la Vigor Rignano è una società a tutto campo nata e cresciuta tra gli anni 70 ed 80. Un’esperienza che per vari motivi non riuscì ad affacciarsi nel nuovo millennio finché, grazie alla volontà del Presidente Claudio Massai, la società si ricompose nel 2010. Tutto venne seguito nei minimi dettagli: dalla squadra, lo staff, la dirigenza, il sito, gli sponsor, la squadra senior e quant’altro.


Anche una pubblicazione sulla storia di questa gloriosa esperienza è stata già pubblicata senza dimenticare la novità on-line come il “Vigor Rignano Channel”. Non manca nulla a questa esperienza fatta è costruita dalla volontà di amici ed appassionati rignanesi per un storia che parte da lontano. Ecco la Vigor “nata dalla passione per l’educazione dei giovani, dall’amore per il gioco più bello del mondo, dalla consapevolezza di poter fare qualcosa d’importante per tutto il paese – ci racconta Massai-. In una semplice cosa, correre insieme dietro ad un pallone, si nascondono valori importanti come l’amicizia, la responsabilità, il coraggio, il sacrificio, il rispetto. Momenti da vivere pienamente nella squadra per crescere come giovani, come uomini nei 90 minuti sul rettangolo di gioco cosi come nella vita di tutti i giorni. Questa è la sfida della Vigor Rignano…fare vero calcio per Amatori”.

 

Antonio Degl’Innocenti