Firenze, 29 marzo 2013 - Il 6 aprile il Mandela Forum è pronto a ospitare la nuova edizione della Finale del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2 di ginnastica artistica maschile e femminile. Per il quarto anno consecutivo il Centro Ginnastica Firenze A.S.D. è stato incaricato dalla Federazione Ginnastica d'Italia per l'organizzazione di una delle quattro tappe finali. Cinquemila persone presenti alla scorsa edizione e quest'anno sono già oltre tremila i tagliandi venduti in prevendita e le richieste per l'accesso alla competizione continuano ad arrivare.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede nella mattinata di sabato 6 aprile la serie A2 maschile e femminile, con inizio gara alle ore 10, mentre nel pomeriggio scatterà la competizione di serie A1 (inizio gara alle ore 15.30). Parteciperanno oltre 40 società da tutta Italia. Presenti tanti ginnasti toscani. Sul sito della società organizzatrice, www.centroginnasticafirenze.it, e? possibile scaricare il modulo di prenotazione dei biglietti per assistere all’evento (biglietto unico per l’intera giornata di gare: intero euro 12 – ridotto fino a 12 anni euro 5 – tribuna Gold euro 25). I tagliandi sono acquistabili anche presso il circuito BoxOffice (con diritto di prevendita), o direttamente presso la biglietteria del Mandela Forum, il giorno stesso della manifestazione.

LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE

La manifestazione è stata presentata questa mattina dal direttore del Mandela Forum, Giuseppe Malgeri, che ha sottolineato l'importanza della manifestazione, con una premessa legata alle condizioni di salute di Nelson Mandela: «Tengo particolarmente a mandare il pensiero di tutti noi a mister Mandela, che è di nuovo ricoverato in ospedale. Spero che possa riprendersi presto. Il mondo ha ancora molto bisogno di una persona come lui. Parlando di questa nuova edizione della Finale di ginnastica artistica, credo che il Mandela Forum sia il contenitore giusto per questi eventi. Il Centro Ginnastica Firenze è una realtà importantissima della nostra città. Spero che i risultati sportivi e di vendita delle passate edizioni siano confermati, ma le premesse sono eccellenti».

Per il Centro Ginnastica Firenze A.S.D. ha preso per prima la parola la vice-presidente Lucia Raviglione: «Siamo una società sportiva che da 50 anni lavora per la ginnastica artistica sul territorio fiorentino. Abbiamo accolto l'onere e l'onore di organizzare nuovamente questa Finale che porterà al Mandela Forum tanti appassionati. Ringrazio tutto il nostro staff e quello del Mandela Forum per la coordinazione e l'organizzazione dell'evento».

Maria Consiglia Grieco, responsabile media del Centro Ginnastica Firenze, ne ha svelato una sorpresa: «Alla Finale sarà presente Adriana Crisci, ginnasta olimpica a Sidney 2000, che ha ripreso l'attività. Un ritorno importante che renderà felici tanti appassionati. Negli ultimi quattro anni Firenze e il Mandela Forum sono andati a comporre la cornice più amata per la ginnastica artistica italiana. Non a caso la Federazione ci ha nuovamente incaricato di organizzare questa manifestazione. Sappiamo che la ginnastica non è uno sport dove fare pubblico è facile, ma grazie anche al coinvolgimento di Mtv con il reality "Vite Parallele", la diffusione di questa disciplina è aumentata».

Lara Poggiali, responsabile tecnico femminile del Centro Ginnastica Firenze, ha voluto ringraziare «i nostri partner come Alba Travel ed i nostri sponsor. In particolare ci tengo a sottolineare il ringraziamento a Giuseppe Malgeri ed a tutto il Mandela Forum per l'aiuto nel risolvere i problemi per l'organizzazione di una finale che spero possa divertire e produrre spettacolo».

Un saluto è arrivato anche da Eugenio Giani, presidente del Coni provinciale: «Ormai è da qualche anno che Firenze, attraverso il lavoro del Centro Ginnastica Firenze, riesce a presentare un appuntamento nazionale al Mandela Forum. La ginnastica ha nella città di Firenze un forte radicamento. La promozione di questa attività passa anche dal consentire loro di vedere da vicino lo spettacolo di grandi atleti come vedremo appunto il prossimo 6 aprile».