Firenze, 3 maggio 2011 - Torna la 'GuardaFirenze' più ricca che mai nella sua 39esima edizione. La manifestazione, aperta a grandi e piccini e non competitiva, prevede anche un percorso “slowly”, così, chi vorrà, potrà godersi 'lentamenteanche', anche soltanto passeggiando, le strade del centro storico, ammirando i monumenti.

 

La scelta è fra due percorsi, a seconda delle proprie capacità: quello più lungo di 10 chilometri per la “Guarda Firenze” e quello più breve di 3 chilometri della “Ginky” oppure, per chi preferisce una mattinata più soft, c’è la possibilità di optare per il “Fitwalking”, cioè la camminata veloce non agonistica, sulle distanze di 6 o 3 chilometri.

La partenza per tutte le manifestazioni è in piazza San Giovanni, domenica 8 maggio alle 9,30:

“GuardaFirenze,Trofeo Fratres – Donatori di sangue” (sulla distanza di 10 chilometri),

“Ginky Mini Guarda Firenze” (di 3 chilometri),

“Fitwalking” (di 3 e 6 chilometri).

Anche l’arrivo sarà in piazza San Giovanni.

 

Durante la presentazione dell'iniziativa è intervenuto Giancarlo Romiti, presidente della Firenze Marathon: “Sin da quando è nata la GuardaFirenze è stata chiamata «Passeggiata Turistica Sportiva» e ha visto il coinvolgimento del Gruppo Fratres, dell’Asics, della Banca CRF Firenze ma via via si sono aggiunti altri importanti sponsor. Ogni anno, per disegnare la maglietta ufficiale, abbiamo coinvolto un pittore e quest’anno la maglia della GuardaFirenze è firmata da Giuliana Signorini. La manifestazione è volutamente non competitiva perché nasce proprio come un momento di coinvolgimento per vivere la città di Firenze, dando la possibilità di ammirare i monumenti e le bellezze che incontreremo lungo il percorso”.

Presente alla conferenza stampa anche Dario Nardella, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze: “Questa corsa rappresenta una classica del podismo della nostra città ed è un evento a cui siamo particolarmente legati perché da un lato rafforza i rapporti con Firenze Marathon e dall’altro coniuga le bellezze di Firenze dove si snoda il percorso con un progetto di salute e benessere. Un ringraziamento particolare agli organizzatori che ogni anno riescono ad arricchire la corsa e agli sponsor per il prezioso e indispensabile supporto”.

“Sarà una grande festa per bambini e famiglie e un’occasione per invitare gradi e piccoli a «usare» la città passeggiando o correndo e quindi promuovendo corretti stili di vita. - ha aggiunto Rosa Maria di Giorgi: assessore all’educazione del Comune di Firenze - Accanto a questo aspetto vorrei sottolineare il successo dell’iniziativa di natura storica che quest’anno è incentrata sui 150 anni dell’Unità d’Italia che offre l’opportunità di conoscenza di Firenze attraverso strade, piazze e personaggi”.

 

Eugenio Giani, presidente CONI Firenze: “Anche la GuardaFirenze fa parte del «settebello» delle corse podistiche cittadine che si caratterizzano per una partecipazione superiore ai 1.500 atleti. La GuardaFirenze è la più bella corsa fiorentina accessibile a tutti e che maggiormente esalta il percorso panoramico. L’Amministrazione Comunale si sta caratterizzando per una serie di eventi sportivi molto importanti che saranno protagonisti a Firenze, come i Mondiali di Ciclismo del 2013 ma Firenze è la città del podismo con ben sette grandi manifestazioni sportive organizzate ogni anno”.

 

SPORT E CULTURA PER RISCOPRIRE FIRENZE

Alla “Ginky” è abbinato un concorso a carattere letterario e grafico pittorico (giunto, anch’esso, alla 39° edizione) organizzato insieme all’Assessorato all’Educazione e riservato agli alunni delle classi 4°e 5° delle scuole primarie e delle classi delle scuole secondarie di I grado. Saranno circa 300 studenti.

Il concorso fa parte dei molti progetti formativi presentati dall’Assessorato all’Educazione con la pubblicazione “Le Chiavi della Città “ ed è incentrato, ogni anno, su argomenti legati alla storia, ai monumenti, al costume, alla vita della nostra città.

Scoprire la storia della nostra città, attraverso una manifestazione sportiva, è un’occasione per accompagnare gli studenti più piccoli, passo dopo passo, a riscoprire il proprio passato.

Quest’anno, per sottolineare il legame profondo che, nel corso dell’Ottocento ha unito indissolubilmente la storia della nostra città all’Unità d’Italia di cui lo scorso 17 marzo sono stati celebrati i 150 anni, l’Assessorato ha proposto un percorso di conoscenza del cuore di Firenze per riscoprire la memoria del Risorgimento attraverso vie, piazze e palazzi antichi e la storia di quei personaggi che hanno contribuito a costruire il nostro Paese, rimanendo impressi nella toponomastica fiorentina.

I temi possono essere svolti dagli alunni sia individualmente che in piccoli gruppi (al massimo, 5 studenti), sia sotto forma di elaborato scritto, sia come espressione figurativa (con il formato standard 33x48 centimetri) oppure con il supporto di strumenti multimediali (slide, ipertesti, video, ecc).

Tutti i lavori devono essere consegnati entro il prossimo 6 maggio alla Segreteria della Firenze Marathon, presso lo Stadio di Atletica “Luigi Ridolfi” (nel viale Manfredo Fanti, 2).

Gli elaborati saranno valutati da una giuria e ne saranno selezionati trenta.

PREMIAZIONI

Tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti domenica mattina potranno ritirare la maglietta Ginky GuardaFirenze presentando il pettorale dell’iscrizione.

A tutti gli insegnanti presenti domenica e che hanno promosso la partecipazione all’evento dei propri alunni, sarà consegnata la Maglia ASICS con l’esclusivo disegno della GuardaFirenze, così come a tutti gli iscritti adulti, sia che partecipano al percorso di 3 Km e sia che preferiscano quello di 10 Km.

Domenica si svolgerà anche la premiazione delle prime dieci scuole che avranno raggiunto il più alto numero di iscrizioni. Per ogni scuola, l’elenco degli iscritti può comprendere tutti gli alunni e i loro familiari.

Questi i temi che sono stati proposti agli alunni.

Tema n. 1

“Firenze dal 1865 al 1871 è capitale d’Italia. Per essere una metropoli degna del ruolo assegnato, Firenze fu costretta a modificare in parte il proprio aspetto. Racconta….”

Tema n. 2

“Nelle vie, nelle piazze di Firenze trovi impressi i nomi dei personaggi che hanno contribuito a costruire l’Unità d’Italia. Quale di questi personaggi ha suscitato il tuo interesse. Racconta….”

Tema n. 3

“Se tu dovessi fare una lezione illustrando il periodo storico in cui si è costruita l’Unità d’Italia con il supporto di strumenti multimediali (slide, ipertesti,video, ecc…), cosa saresti in grado di realizzare o produrre?”

Inoltre, tutti i ragazzi, di età compresa fra gli 8 e i 14 anni che saranno iscritti alle manifestazioni, potranno partecipare anche ad un concorso a quiz.

Domenica, prima della partenza, i ragazzi potranno ritirare allo stand delle scuole un questionario con una traccia di un gioco a quiz con quesiti sul tema del concorso e le risposte potranno essere “trovate” lungo il percorso grazie a un occhio attento e a un buon spirito di osservazione.

Alla fine della corsa la scheda dovrà essere riconsegnata compilata i partecipanti dovranno consegnare la schedina allo stesso stand e i primi 100 classificati, durante la festa di premiazione del 25 maggio (nel Salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio dalle 17,00) riceveranno gadget come premio per la partecipazione al concorso.

Anche quest’anno, la “Ginky” è stata accompagnata dalla pubblicazione del libro dello storico Luciano Artusi.

Il tema non poteva che essere sull’Unità d’Italia: “La memoria del Risorgimento nelle strade e nelle piazze di Firenze”.

Il libro è una celebrazione dell’Unità d’Italia attraverso un percorso di conoscenza del centro storico di Firenze per riscoprire la memoria del Risorgimento attraverso le strade, le piazze e gli antichi palazzi.

I PARTNER

Le manifestazioni sono organizzate dall’Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Libertas, Coni, Fidal, UISP, AICS, Fratres Donatori Sangue di Firenze con il patrocinio di Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana.

Al successo delle manifestazioni contribuiscono partner e sponsor che sono elemento fondamentale per l’organizzazione dell’evento: Asics, Renault, Garmin, Banca CR Firenze, Training Consultant, Fratres Donatori Sangue, Lady Radio e Rdf 102.7 che saranno presenti in piazza anche con uno speaker per commentare tutte le manifestazioni.

Domenica in Piazza San Giovanni saranno presente un’automoteca del Gruppo Fratres e uno stand della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori).

ISCRIZIONI E INFO

Per partecipare alle manifestazioni sportive di domenica 8 maggio è necessario iscriversi: per i minori di 14 anni l’iscrizione è gratuita, per tutti gli altri ha un costo di 8,00 euro.

Le iscrizioni possono essere presentate sia presso la sede della “Firenze Marathon” (nel viale Manfredo Fanti, 2 presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi) entro venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 (telefono 055/5522957) oppure presso alcuni negozi convenzionati: “Isolotto dello Sport” (in via dell'Argingrosso, 69 a/b, telefono 055/7331055), “Training Consultant” (in via Fra’ Giovanni Angelico, 6, telefono 055/6236163).

Sarà possibile iscriversi anche domenica 8 maggio, in Piazza Duomo, dalle 8,00 alle 9,00.

I ragazzi partecipanti riceveranno la maglia della Ginky GuardaFirenze e tutti gli adulti partecipanti, domenica mattina, potranno indossare la T-shirt ASICS con disegno esclusivo GuardaFirenze, opera dell’artista Giuliana Signorini che si ispira al “Tricolore”. Infatti, su sfondo blu, sono tre i colori utilizzati: verde, bianco e rosso.

IL PERCORSO

GuardaFirenze 2011 – tradizionale passeggiata turistico-sportiva di 10 km: piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Mazzetta, via Sant’Agostino, via dei Serragli, piazza della Calza, Porta Romana, viale Machiavelli, Piazzale Galilei, viale Galilei, Piazzale Michelangelo, viale Michelangelo, piazza Ferrucci, Lungarno Cellini, piazza Poggi, Lungarno Serristori, Lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni.

Mini GuardaFirenze e Fitwalking 3 e 6 km – percorso “tricolore”: Piazza San Giovanni, via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, Piazza Pitti, Piazza San Felice, via Maggio, Piazza de’ Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, via Tornabuoni, via Porta Rossa, via Calzaiuoli, Piazza Duomo (giro del Duomo) Battistero, piazza San Giovanni.