Firenze, 11 dicembre 2010 - Pantaleo Corvino e a Diego Fabbrini si aggiudicano i premi Ussi Toscana 2010, mentre ad Alfredo Martini va il trofeo Pier Cesare Baretti.

 

Il riconoscimento è stato istituito dal Gruppo toscano giornalisti sportivi in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano ed è destinato ai protagonisti dello sport in Toscana che si siano segnalati particolarmente nella passata stagione.

 


Il premio a Corvino, direttore sportivo e responsabile dell'area tecnica della Fiorentina è stato attribuito ''per come sta contribuendo alla costruzione di una squadra fondata sui giovani'', mentre il secondo è andato a Diego Fabbrini, il ventenne attaccante dell'Empoli che ha debuttato di recente nella Nazionale under 21, promosso capitano dal nuovo commissario tecnico Ciro Ferrara nella gara vinta un mese fa contro la Turchia.

 

Al momento del ritiro del premio Corvino sarà accompagnato da due giocatori della Primavera viola, attualmente al comando della classifica del girone A, con la miglior difesa ed il secondo miglior attacco: il diciottenne Pietro Iemmello, titolare della Nazionale under 19; e il diciannovenne ghanese Maxwell Boadu Acosty, anch'egli titolare nella propria Nazionale under 19 e miglior realizzatore nella Primavera Tim Cup con 4 reti.

 


Il Trofeo intitolato a Pier Cesare Baretti, il giornalista presidente della Fiorentina scomparso tragicamente il 5 dicembre 1987 che si era sempre battuto per affermare i valori dell'etica sportiva, è stato assegnato ad Alfredo Martini, attuale presidente onorario della Federciclismo. Nel corso della tradizionale Festa degli auguri dei giornalisti sportivi toscani USSI in programma lunedi' 13 dicembre con inizio alle 20,30 al Nelson Mandela Forum di Firenze, il Palasport di Campo di Marte che festeggia proprio quest'anno il quarto di secolo di vita, saranno consegnati riconoscimenti anche al tredicenne livornese Marco Biasci, talento in erba dello sci, fresco vincitore del titolo italiano Ragazzi; ai dirigenti Elio Sita', presidente della Fipav Toscana e direttore esecutivo del Comitato organizzatore locale dei recenti campionati Mondiali di volley; e Saverio Carmagnini, ideatore ed artefice del 'Giglio d'oro', il piu' prestigioso premio del ciclismo, giunto quest'anno alla 37 edizione. Il Premio USSI giovani andra' invece a Claudio Michel Stecchi, il diciannovenne atleta fiorentino dell'Assi Giglio Rosso, figlio d'arte, laureatosi da poco vicecampione mondiale juniores di salto con l'asta.

 


A completare la serata è in programma una esibizione di pattinaggio artistico fra alcuni dei protagonisti del World Roller Skating Grand Prix che si terra' al Nelson Mandela Forum nei giorni 26 e 27 febbraio 2011.