Firenze, 3 aprile 2013 - E' stata presentata a Firenze, al cinema Odeon, la nuova serie televisiva della Fox: "Da Vinci's Demons".

Il protagonista delle 8 puntate è il ventenne Leonardo, interpretato da Tom Riley. Un genio supereroe, uomo d'azione, brillante spadaccino e affascinante amatore. Giovane, bello e brillante ma anche fragile nella sua umanità, nella lotta con se stesso e con il potere del suo tempo.

Alla presentazione era presente il cast della serie che è stata scritta e diretta da David S.Goyer (Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro) e prodotta da Fox International Channels insieme a Starz e BBC Worldwide.

L'anteprima assoluta sarà trasmessa in Italia il 22 aprile su Fox (canale 111 di Sky) e dai canali in altri 120 paesi del mondo.

''Abbiamo cercato di leggere la parte umana del genio Leonardo - ha spiegato l'attore Tom Riley - ed è stato certamente difficile entrare in un personaggio di questo livello, penso di esserci riuscito almeno al 5%. Il nostro è un supereroe? Certo, se sei un supereroe devi avere un potere: Leonardo aveva il suo intelletto, la sua genialità, questo lo ha reso un supereroe''.

Girata interamente in Galles, la serie racconta gli anni giovanili di Leonardo Da Vinci, quelli di cui meno si conosce, in un affresco poco rinascimentale, molto gotico, in cui la violenza, il complotto, la sopraffazione sono in primo piano, così come il sesso in tutte le sue variazioni (il Papa è colto, per esempio, in una erotica scena in piscina, avvinghiato ad un giovinetto, che poi verrà sgozzato).

''Il Rinascimento è sì nascita dell'Umanesimo - ha spiegato il regista David S.Goyer - ma è anche un'epoca molto violenta, basta pensare alla congiura dei Pazzi. Sapevo che questa ricostruzione sarebbe stata provocatoria per gli italiani. Ho ricevuto le stesse critiche per Batman, ma a me piace provocare, fa parte della mia natura''.