Stefano Massini debutta come conduttore tv

Il grande autore e scrittore Stefano Massini condurrà "Ricomincio da Rai Tre" per quattro sabati sera in prima serata dal 12 dicembre alle 21.15. Al suo fianco Andrea Delogu

Stefano Massini

Stefano Massini

Firenze, 11 dicembre 2020 - Debutta come conduttore il drammaturgo e scrittore Stefano Massini. Sabato 12 dicembre alle 21.15 su Rai Tre, prende il via un nuovo format del servizio pubblico dal titolo “Ricomincio da Rai Tre”; quattro puntate per dare spazio a tutti quegli eventi del mondo dello spettacolo, pronti per andare in scena e bloccati a partire dal primo lockdown del marzo scorso.

Tanti i testi, gli show, i concerti rimasti al palo, tantissime le turnèe interrotte che hanno provocato una drammatica paralisi dell’intero settore dell’intrattenimento. A condurre le quattro serate appunto Stefano Massini e Andrea Delogu. Una coppia bella, fresca, giovane che attirerà l’attenzione di molti telespettatori, mai come in questo momento alla ricerca di novità televisive. A giudicare dalle esperienze precedenti nel piccolo schermo, per Massini sarà l’ennesima conferma della sua evidente capacità di narrazione e affabulazione.

Tra la televisione e il talento teatrale nato a Firenze nel 1975, c’è sempre stato un ottimo feeling. Pur essendo considerato dalla critica severa un autentico intellettuale, al contrario di altri intellettuali assai snob, Massini non ha mai disdegnato le partecipazioni in talk show e trasmissioni di vario genere. Le sue “incursioni”dentro il tubo catodico hanno sempre lasciato il segno, soprattutto in qualità di opinionista. Toccante la sua recente esperienza legata al Covid che lo ha colpito nei mesi scorsi e raccontata a La 7. Da Bruno Vespa all’arena di Massimo Giletti, Massini ha saputo narrare i nostri tempi difficili e le nostre contraddizioni, capendo fin da subito che la televisione ha totalmente un altro linguaggio che poco ha a che fare con l’altro linguaggio che Massini ha conosciuto fin da ragazzino; il teatro. Tant’è che la sua carriera come autore e scrittore è stata fulminante, costellata di successi internazionali. Senza mai disdegnare le partecipazioni televisive. E a giudicare dai “prossimamente”in onda in questi giorni per promuovere il nuovo format targato Rai Tre, Massini saprà essere anche ironico e “leggero” a fianco della bella e brava Andrea Delogu, astro nascente della Rai che si è fatto le ossa con alcuni show di successo e la benedizione di Renzo Arbore.

Televisione a parte, la carriera di Massini nasce e si sviluppa sulle tavole dei palcoscenici di mezzo mondo, partita vent’anni fa come assistente volontario di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. In poco tempo Massini brucia le tappe scrivendo testi di grande impatto. I successi non si contano a partire da “Il rumore assordante del bianco” (subito Premio Tondelli). Seguiranno, tra i tanti, “Donna non rieducabile”e “7 minuti”. La consacrazione internazionale con “Lehman Trilogy” ispirato alla crisi economica del 2008, tradotta in 15 lingue. Nella versione di Broadway e dell’East End londinese la direzione fu di Sam Mendes, già regista di “American beauty”.Dunque Massini è probabilmente l’autore contemporaneo teatrale più importante in Italia. E con la sua ironia potrà essere anche un ottimo conduttore tv, a partire da sabato sera su Rai Tre.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro