Rock in lutto per la scomparsa di Vincenzo Ponticiello

Era il bassista degli Spettri e dei Dennis & The Jets. Aveva 65 anni

Vincenzo Ponticiello (foto Tania Bucci)

Vincenzo Ponticiello (foto Tania Bucci)

Firenze, 21 aprile 2020 - La notizia è rimbalzata sulle reti social nel pomeriggio. Vincenzo Ponticiello, uno dei protagonisti della musica fiorentina è scomparso all’età di 65 anni. Secondo alcuni post, la sua scomparsa sarebbe stata provocata dal Covid. Solo pochi giorni fa avrebbe dovuto suonare con gli Spettri (la prima sua formazione, recuperata negli ultimi anni) al Circus di Scandicci, concerto poi saltato proprio per l’emergenza sanitaria. Ma la notorietà a livello nazionale è arrivata con la formazione Rockabilly Dennis & The Jets, protagonista di tanti concerti e presenze tv (tra cui Quelli della Notte e Doc con Renzo Arbore) dove lui era Dennis Flagiello, bassista e cantante del gruppo. Molta dell'attività dei Dennis & The Jets, discografica e concertistica, si è svolta sotto il marchio di Larione 10 con Ernesto de Pascale e Sergio Salaorni. 

Dopo essere stato ingaggiato come bassista dalla formazione Sonia e le Sorelle, nel 1972 Ponticiello entrò negli Spettri, complesso che aveva un discreto seguito nel mondo della musica prog e nel quale suonava l'amico Stefano Melani. compagno delle primissime esperienze musicali. Gli Spettri condivisero il palco con New Trolls, Le Orme, La Nuova Idea, Il Rovescio della Medaglia, ma si sciolsero quando i gusti del pubblico cambiarono andando verso la disco music. Poi nel 1983 nacque l'avventura dei Dennis & The Jets dove Vincenzo suonava insieme ai fratelli, in arte Jerry e Johnny. L'abbligliamento e le acconciature del gruppo richiamavano gli anni '50 per evidenziare il rock'n'roll e il rockabilly che suonavano. I Dennis & The Jets hanno partecipato ai più importanti festival del rock & blues sia in Italia (Porretta Soul) che all’ estero (Seattle, Spokane, Portland, New Orleans). Tra i dischi In Rock Signo Vinces, Brucia strega brucia, Passami la scossa.

Negli ultimi anni Ponticiello, oltre all'attività di insegnante, aveva recuperato l'esperienza Spettri, dopo il recupero nel 2011 (grazie all'etichetta Black Widow) dell'album registrato negli anni '70 e mai uscito. Nel 2015 uscì 2973 - MMCMLXXIII - La nemica dei ricordi, sempre per la stessa etichetta. Un progetto artistico ripreso con tanta passione che purtroppo perde, così come tutto l'ambiente musicale fiorentino, uno dei suoi protagonisti.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro