"Firenze, secondo me". Stasera l'ultima puntata

Su Nove il docufilm di Matteo Renzi sulla Grande Bellezza

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Firenze, 5 gennaio 2019 - C'è attesa per la quarta e ultima puntata di "Firenze secondo me", il docufilm di Matteo Renzi che andrà in onda questa sera in prima serata sul Nove (tasto 9 del telecomando) dopo le 21 (anche il quarto e ultimo appuntamento sarà in live streaming su Dplay Italia e on demand). La puntata è dedicata a più temi.

Il Calcio storico, simbolo di Firenze ma anche la Chiesa di Orsanmichele, chiesa delle “Arti”, le antiche corporazioni fiorentine. Renzi la presenta così: “I fiorentini tengono insieme la capacità di lavorare, la dimensione spirituale e l’organizzazione politica del tempo, perchè bisognava far parte di un’arte, di una corporazione, altrimenti si era senz’arte né parte. E pensare che c’è ancora qualcuno che dice che la ricetta per l’economia sia il protezionismo, il chiudere, il tirare su i muri, il mettere barriere doganali. Orsanmichele e Firenze – afferma Renzi – ci raccontano che è vero esattamente il contrario. […] Ora, tranquilli, non voglio riaprire discussioni sul bicameralismo paritario e sui referendum, io con i referendum ho chiuso, ho già dato…”

Poi Matteo Renzi continua “Quello che Orsanmichele ci dice è che in realtà non c’è soltanto la bellezza, l’intraprendenza o la capacità degli imprenditori, c’è anche una debolezza strutturale che è una debolezza strutturale di Firenze e più in generale dell’italia, anche dell’italia di oggi. E questa debolezza strutturale è la debolezza istituzionale. Si, perchè le regole di funzionamento delle istituzioni nella Firenze di allora erano più finalizzate a non far governare nessuno, a controllare, ad avere un potere di bilanciamento, un potere di veto, che non a permettere al leader o ai leader della città di essere davvero incisivi”. La trasmissione sarà visibile sul canale 9 del digitale terrestre o 145 di Sky. Tutte le puntate saranno disponibili anche on demand dal giorno dopo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro