'Pezzi unici', nella fiction della Torrini la musica fiorentina dei RedTree Groove

Le musiche di repertorio che accompagnano la storia sono di Dylan Lorimer (voce), Martino Catalani (basso), Lorenzo Niccolai (batteria) e Niccolò Frassineti (chitarra), i quattro fiorentini di 24 anni conosciuti come “RedTree Groove”

I RedTree Groove: Martino Catalani, Dylan Lorimer, Niccolo Frassineti e Lorenzo Niccolai

I RedTree Groove: Martino Catalani, Dylan Lorimer, Niccolo Frassineti e Lorenzo Niccolai

Firenze, 7 dicembre 2019 – Il sound fiorentino dei RedTree Groove nella fiction di Raiuno ‘Pezzi Unici’. Nella crime story ambientata a Firenze, che abbraccia racconto generazionale, dramma sociale e giallo, firmata da Cinzia Th Torrini, per una coproduzione Rai Fiction-Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production, anche la musica è ‘artigianale’e ‘made in Florence’. Le musiche di repertorio che accompagnano la storia sono di Dylan Lorimer (voce), Martino Catalani (basso), Lorenzo Niccolai (batteria) e Niccolò Frassineti (chitarra), i quattro fiorentini di 24 anni conosciuti come “RedTree Groove”.

Dylan, chi sono i “RedTree Groove”? “Quattro ragazzi che amano la musica e che vorrebbero trasformare questa passione in un vero mestiere. Tutto nasce dall’incontro con Martino nel 2015 poi, nel corso del tempo sono arrivati anche gli altri componenti e insieme ci siamo fatti conoscere nel panorama musicale italiano, arrivando a pubblicare il nostro primo album, a marzo 2018, dal titolo ‘As We Burnt The Last Tree’”.

Quale è il vostro stile? “Lo stile musicale sin dalla nascita del gruppo si caratterizza per essere influenzato dall’hip hop, funky, jazz, reggae, elettronica e pop. L’intento artistico è quello di far collimare tali mondi musicali in modo da creare una personalità artistica svincolata da limitazioni di genere, mantenendo un approccio compositivo ‘easy listening’”.

In questo periodo le vostre canzoni si possono sentire anche nella fiction di Raiuno, ‘Pezzi Unici’… “Sì, e in quel caso sono pezzi pop. Proprio in questi giorni (il 6 dicembre, ndr) è uscito ‘Dream For 2’, uno dei brani che accompagna le scene di ‘Pezzi Unici’. Nello specifico, la canzone segna un flashback della storia di Elia, interpretato dall’attore Moisé Curia, nel quale appare sua sorella Serena, ovvero Marianna Robustelli con la quale abbiamo registrato il brano e, quindi, per un momento ci saremo anche noi nella fiction (la puntata andrà in onda l’8 dicembre, ndr)”.

Come siete arrivati a ‘Pezzi Unici’? “La casting director Marita D’Elia ha visto un nostro video su Facebook che poi ha fatto ascoltare alla regista. E la nostra musica è piaciuta tanto che la stessa Cinzia Th Torrini è venuta a vederci a un concerto a Scandicci. E da lì è nata la collaborazione che inizialmente prevedeva soltanto una canzone, invece siamo riusciti a fornire una decina di pezzi”.

Progetti futuri? “A breve usciranno tutti i singoli della serie tv e successivamente una compilation. Inoltre stiamo ultimando il nuovo album che dovrebbe uscire a metà 2020. Parallelamente stiamo preparando una nuova performance live in modo da tornare sul palco tra pochi mesi visto che il contatto con il pubblico per noi è essenziale”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro