Ora o mai più 2019, a furor di popolo vince il fiorentino Paolo Vallesi

Protagonista fin dalla prima puntata, nella galoppata trionfale il cantante di Firenze è affiancato dalla maestra Ornella Vanoni

Paolo Vallesi

Paolo Vallesi

Firenze, 3 marzo 2019 – Il fiorentino Paolo Vallesi vince ‘Ora o Mai più’ 2019. Il programma tv di Amadeus arriva al termine della seconda edizione che ha visto Vallesi protagonista indiscusso. Con il suo cavallo di battaglia ‘La forza della vita’ si piazza ai vertici della classifica già alla prima puntata e, insieme alla coach Ornella Vanoni, si presenta all’appuntamento finale al primo posto della graduatoria provvisoria. Dietro di lui tutti gli altri: Silvia Salemi con Marcella Bella, Jessica Morlacchi con il Red Canzian, Barbara Cola con Orietta Berti, Annalisa Minetti con Toto Cutugno), Davide De Marinis con Fausto Leali, Michele Pecora con i Ricchi e Poveri e chiude ultima la toscana di Montevarchi Donatella Milani con Donatella Rettore.

“Ho scelto di partecipare a questo programma per amore della musica” dice Vallesi, che alla varie critiche non ha mai replicato. “Sono qui per essere giudicato, non per giudicare” ammette. Per l’ultima puntata, la coach Vanoni sceglie ‘Ti lascio una canzone’. “Sono onorato che Ornella abbia deciso di condividere con me questo brano che per lei è molto intimo” dichiara il fiorentino. La performance manda in delirio il pubblico, ma non convince Toto Cutugno: “È mancata la magia”. Il voto della prima manche è 63 (comandano Salemi e Morlacchi con 66, quindi Cola a 65, De Marinis e Pecora 64, 63 anche per Minetti, solo 53 per Milani). Vallesi non fa una piega: “Prendo i voti in maniera costruttiva”.

Dai social, intanto, si eleva un coro di incitamento per il fiorentino. Tra i tanti, Enrico Ruggeri cinguetta: “Nessuno merita più di te. Siamo qui a fare il tifo, un abbraccio”. È il momento degli inediti. Vallesi propone ‘Ritrovarsi ancora’, un inno alla vita che porta la firma anche di Beppe Dati (uscito a mezzanotte del 3 marzo in radio e digital store). I pareri dei giudici sono discordanti. Per Canzian “simile a un brano di Arisa”, ma per la Rettore nessun dubbio: “A me è piaciuto!”.

Alla fine della seconda manche, la classifica di puntata dei giudici vede al primo posto Pecora, seconda la Morlacchi, terzi De Marinis e Salemi, quarta la Cola, quinto Vallesi, sesta la Minetti e ultima la Milani. Ma per determinare il vincitore bisogna sommare i voti precedenti e attendere il verdetto del televoto. Nel testa a testa tra Vallesi e la Morlacchi, il fiorentino è ancora il prescelto del pubblico da casa. Il fiorentino ringrazia e si commuove abbracciando il figlio Francesco.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro