Firenze, 23 giugno 2013 - Il conto alla rovescia è finito: stasera alle 21 il tanto atteso concerto di Jovanotti farà tappa allo stadio Franchi. Stasera, in occasione del concerto, si consumerà infatti il Perigeo lunare, il satellite si troverà cioè nel punto più vicino alla Terra. Solo uno degli “effetti speciali” che Lorenzo ha in serbo per questo grande evento.

Alle 19 inizia il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Alle 20 il dj-set di Ralf. Alle 21 al via lo show di Lorenzo. Il termine è previsto per le 23,30.

L’invito, ancora una volta, è ad utilizzare mezzi pubblici (gran parte dell’area è interdetta al traffico) in particolare il treno: dalla vicina stazione Campo di Marte al termine dello show partiranno sei treni speciali diretti ad Arezzo, Siena, Empoli/Pisa/Livorno, Prato/Pistoia e a S. Maria Novella. Due invece le linee di bus-navetta che collegheranno lo stadio alla stazione e a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella).

Nei parcheggi auto di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, piazza Ghiberti e Parterre sarà possibile noleggiare gratuitamente delle biciclette, mentre chi va in moto potrà accedere solo da piazza Alberti e troverà un parcheggio gratuito a fianco della piscina Costoli. Parcheggio gratis anche per le bici, davanti al Mandela, e nelle tre aree riservate ai diversamente abili.

Domani, 24 giugno,  alle 12, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il cantante Lorenzo Jovanotti riceverà il Fiorino d'oro della città di Firenze. La cerimonia avverrà alla presenza del sindaco Matteo Renzi.

Il riconoscimento verrà consegnato anche a Beatrice von Rezzori-vedova dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori- , don Corso Guicciardini -presidente dell’opera della Madonnina del Grappa-, Dynamo Camp -l’associazione che si occupa di ospitare per periodi di vacanza bambini malati nell’oasi naturale di Limestre- e lo showman Carlo Conti.