Morandi scala il podio, Jovanotti esulta: la Rappresentante nona e l'Ariston si ribella

Il televoto come al solito lancia tutti i cantanti scuola "Amici" e più forti sui social: Cortona esulta all'impennata di Gianni, il duo Woodworm penalizzato ma nella top ten

Arezzo, 4 febbraio 2022 - Veronica e Dario chiudono come al solito con il pugno chiuso che ha fatto scalpore e allontanato Matteo Salvini dal teleschermo ma stavolta somiglia ad un pugno più di rabbia. Perchè "La Rappresentante di Lista" lanciata come un fresbee dalla stampa e dalla critica (nella notte sono piovuti sulla terza performance perfino dei 9 ad esempio nei giudizi di Sky 24) paga dazio al televoto e alla giuria demoscopica.

Drusilla Foer, le frasi già celebriPerché a Sanremo tutti dicono "papalina" - Achille Lauro difeso da un prete di Lucca

Restano nei primi dieci ma scivolano dal terzo al nono posto, che è ben altra cosa. E possono riaprire il pugno in una carezza solo specchiandosi nella reazione dell'Ariston: all'annuncio del loro scivolone il pubblico si ribella, rumoreggia e fischia un risultato lontano dalla centralità che la compagine ha guadagnato nei giorni di Sanremo. Lo intercetti da mille variabili. Ma ce n'è una che parla da sola: nella prima classifica sui pezzi più mandati in onda dalle radio, stilata da Sorrisi e Canzoni, sono terzi, proprio la posizione che hanno perso tra i clic del televoto, dietro Elisa e Mahmood.

Drusilla Foer a Sanremo

Sanremo come sempre dà del tu ai talent: e soprattutto alle vere e proprie macchine da guerra create da Maria De Filippi. Chi arriva da "Amici" gode di un abbrivio sconosciuto agli altri concorrenti. Remano più a fatica tra le onde della sala stampa, prendono subito vento non appena in campo scendano il televoto e la giuria demoscopica.

La classifica è il selfie di questa situazione. Irama e Sangiovanni, entrambi artisti della scuderia di Amici, saltano sull'ascensore che apre le sue porte, forse le uniche che Morandi non avrebbe voluto aprire con il suo pezzo trascinante. Una scossa che premia anche un artista della Woodworm, Aka7Even, finora nelle retrovie nei giudizi della critica in particolare per il testo, e che con il televoto piazza una performance che lo porta dalla zona retrocessione al 13° posto, lascandosi alle spalle autentici mostri sacri.

L'altro fattore che fa la differenza è quella delle radici social. E in questo senso la copia Gianni Morandi - Jovanotti (interprete il primo e autore dei testi e degli arrangiamenti il secondo) in due totalizzano oltre sei milioni di followers (La Rappresentante ne ha meno di 30 mila). L'entusiasmo di Lorenzo da Cortona, che apre la giornata indicando il numero di Morandi per alimentare i voti, trovano nei fans dei due artisti una moltiplica micidiale. 

Morandi è lontano, lontanissimo dalla generazione Amici ma vola sui social. E comunque vola anche con il pezzo, uno di quelli che la gente canticchia, in buona compagnia con il Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. Ed è quinti nella classifica di Sorrisi e Canzoni tra i pezzi più trasmessi dalle radio.

All'annuncio del terzo posto del pezzo nato a Cortona l'Ariston trasforma i fischi che avevano accolto la piccola caduta di Veronica e Dario in un'ovazione, che dalla galleria si trasmette alla platea. Morandi mette d'accordo tutti: anche se farà fatica a insidiare i due in fuga, il duo Mahmood-Blanco e un'Elisa che in scala più ridotta paga lo stesso prezzo della Rappresentante al meccanismo del televoto.

La vertigine che accomuna i pezzi della cantante ormai internazionale e del duo in salsa aretina (sono gli unici a usare quel termine nei loro pezzi sdoganando un termine che sole cuore e amore ha avuto sempre poco spazio nei pezzi sanremesi) si spegne un po' alla terza tappa di un Festival che sta facendo il botto degli ascolti come pochi altri in passato.

Oggi la squadra Woodwormn e Morandi si lanciano nella notte delle cover: pezzi famosi reinterpretati fianc a fianco con altri artisti. Aka7Even schiera al suo fianco addirittura Arisa, fresca di vittoria a Ballando sotto le stelle e interprete di uno dei pezzi in lizza per le Olimpiadi invernali di Cortina (e non di Cortona...).

La Rappresentante fa il pieno del palcoscenico: convoca infatti Cosmo (nome che parla da solo nel circuito dei cantautori), Margherita Vicario e Ginevra. Margherita è oltre che cantante anche attrice (perfino con Woody Allen) e figlia d'arte: nipote di Rossana Poestà, scende da una generazione di registi, tra cui il babbo Stefano, regista anche di varie edizioni del Festival. Ginevra è in forte crescita e arriva da un gruppo vincente come quello di Mahmood.

Morandi punta su Mousse T, disc Jokey ma non solo, ha legato il suo nome ad un successo internazionale come quello di Sex Bomb. Certo, se Jovanotti fosse sceso in campo scendendo dal paese che sta sulla collina sarebbe stata una notte indimenticabile.

Tra le curiosità quella di un terzo gruppo Woodworm che arriva a misurare il palcoscenico di Sanremo: sono i Calibro 35, band con 15 anni di vita e un curriculum anche molto ricco di colonne sonore. Affiancheranno Rkomi (nome scaccia-inni...) in un medley tutto centrato su Vasco Rossi, che ha promesso di essere spettatore interessato della serata. Di Rkomi in testa ma a questo punto anche dei Calibro 35: con Arezzo sempre più al centro del festival