Masterchef, Enrica Della Martira: "Porto la nostra tradizione in tv"

Dalla finale di Masterchef a un programma tutto suo su Dplay

Enrica della Martira, è stata protagonista di Masterchef

Enrica della Martira, è stata protagonista di Masterchef

Firenze, 24 aprile 2019 - DA FINALISTA di Masterchef a protagonista di un programma tutto suo. La fiorentina Enrica Della Martira, cuoca di professione, approderà fra pochi giorni su Food Network (canale 33) con «Pane, olio e fantasia» prodotto da Dubai per Discovery Italia, e disponibile anche su Dplay. La prima assoluta domenica 28 (ore 14.45), quando partirà un viaggio in otto puntate alla scoperta del tipo di pane adatto a ogni occasione, dei segreti della lievitazione e delle ricette della tradizione fiorentina, toscana e italiana che del pane non possono fare a meno.

Enrica come è nata questa avventura?

«Nel 2015 ho pubblicato per Mondadori il libro “Bruschetta o scarpetta” e da lì è nata l’idea di una trasmissione sulla panificazione, argomento poco affrontato in tv. In questi anni ho viaggiato, ricercato e sperimentato su questo tema in tutta Italia: il format racconterà quello che ho scoperto».

Dove avete girato?

«A Dubai, dove ci sono alcuni studi attrezzatissimi. Sono stata lì dieci giorni, realizzando tutte le otto puntate. Un’avventura bellissima».

Le difficoltà maggiori?

«Prevedere le tempistiche delle lievitazioni e organizzare il lavoro di conseguenza. Ho capito perché nessuno avesse mai fatto una trasmissione di cucina dedicata al pane…».

Problemi a trovare gli ingredienti a Dubai?

«Assolutamente no. Ci sono negozi molto riforniti, anche di noti marchi italiani, quindi abbiamo trovato tutto sul posto. Il programma è pensato per l’Italia, ma verrà poi doppiato e proposto anche in altri Paesi».

Solo pane o anche altro?

«Ogni puntata avrà un tema, comunque legato alla panificazione. Si parlerà di schiacciata e pappa col pomodoro, passando per la bruschetta e il pane di segale. Ovviamente partiremo dal pane senza sale, re della cucina tradizionale fiorentina, dove contano la lunga lievitazione, l’attenta cottura e l’abbinamento a ingredienti genuini».

Saranno ricette alla portata di tutti?

«Ci sono moltissime ricette semplici, adatte anche a chi non ha dimestichezza con i fornelli, abbinate a qualche piatto più articolato».

Altri progetti per il futuro?

«Aspetto di vedere come sarà accolto il format. Poi, ovviamente, se piacerà al pubblico, mi piacerebbe andare avanti. Intanto proseguo il mio lavoro nell’azienda fiorentina Desinare, che si occupa di corsi di cucina e catering, e sto rilanciando il mio blog LaVersioneDiEnrica.it che avevo un po’ trascurato negli ultimi due anni, dopo la nascita dei miei bimbi. Insomma tornerò a proporre ricette e consigli sia in Tv che on line».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro