Una foto di scena tratta dalla fiction "L'amica geniale" (Ansa)
Una foto di scena tratta dalla fiction "L'amica geniale" (Ansa)

Firenze, 29 gennaio 2021 - L'Amica Geniale torna in Toscana: la terza stagione della fortunata serie Rai vede, dopo il set allestito a Pisa, nuove riprese a Firenze. Nelle zone più caratteristiche della città, come piazza della Signoria e piazza Santa Croce. Appuntamento dal 1 al 20 febbraio, quando la troupe sbarcherà appunto nel capoluogo toscano.

A Venezia L'Amica Geniale conquista tutti

Seguendo ovviamente tutte le regole anti covid. Le riprese poi si sposteranno a settembre ancora in Toscana, con un ritorno a Firenze, ma anche in Versilia. Per questa prima tranche di riprese c'è ovviamente grande attesa e curiosità. L'Amica Geniale ha riscosso in questi anni grande successo tra il pubblico. La serie è tratta dal romanzo di Elena Ferrante. "Storia di chi fugge e di chi resta", è il titolo di questa terza serie prodotta da Rai e Hbo. 

"La presenza del set a Firenze, non solo genererà un incremento del cineturismo, ma porterà un indotto economico positivo per la città: per le professionalità impiegate, le comparse scritturate, le società di servizi e le strutture ricettive coinvolte", sottolinea in un comunicato Toscana Film Commission. In particolare, l'Hotel Mediterraneo sarà la base logistica del film, mettendo a disposizione le proprie camere e altri spazi, per gli uffici di produzione, il reparto costumi, scenografie, e tutti i vari reparti tecnici e artistici.

"Queste riprese - afferma il sindaco Dario Nardella - sono un bel messaggio di ripartenza per il cinema e la cultura in generale, ma anche un segnale di rinascita per Firenze dopo mesi molto travagliati. La città ancora una volta torna ad essere set ideale per un film e siamo certi che piazze, monumenti e scorci potranno giocare un ruolo non da semplice comparsa per la pellicola".