La saga dei Gucci diventa un film di Ridley Scott, le riprese anche a Firenze

Lady gaga sarà Patrizia Reggiani, nel cast stellare anche Al Pacino, Adam Driver e Jared Leto

Lady Gaga

Lady Gaga

Firenze, 10 febbraio 2021 - La pandemia ha rallentato, ma non fermato, il progetto di Ridley Scott - il regista di Alien, Blade Runner, Thelma&Louise e tanti altri - di portare sul grande schermo la storia della famiglia Gucci. Del resto le saghe familiari sono sempre state un pallino dei cineasti americani e questa volta l'attenzione si è concentrata su moda e sangue. Peraltro - e non sarà un caso - nell'anno in cui ricorre il centenario della fondazione della maison Gucci a Firenze: era infatti il 1921.

Ancora molti top secret aleggiano sul progetto: i ruoli non sono stati ufficializzati e nemmeno le date, ma qualcosa si sa. Per esempio che Scott verrà a girare in Italia a breve, in primavera, e il set dovrebbe dividersi fra la Toscana (Firenze) e la Lombardia (Milano e il lago di Como); Covid permettendo (in questi mesi non si contano gli slittamenti sulle date di uscita) la prima del film dovrebbe tenersi il 24 novembre. Noto anche il cast e l'elenco è di quelli da far sgranare gli occhi, uno di quei gruppi di lavoro che solo registi del calibro di Scott possono permettersi: Al Pacino, Jeremy Irons, Jared Leto, Adam Driver e Lady Gaga. Adam Driver sarà Maurizio Gucci, ucciso nel marzo 1995 a Milano. Jeremy Irons dovrebbe interpretare Rodolfo e Lady Gaga, reduce dall'esibizione all'insediamento del nuovo presidente Usa, Joe Biden -  sarà Patrizia Reggiani, che per l'omicidio di Maurizio ha scontato 18 anni ed è tornata in libertà pochi anni fa.

Scott si è basato su "The House of Gucci", il libro di Sara Gay Forden, per costruire la sceneggiatura. Alla fine di marzo dunque la troupe dovrebbe sbarcare in Italia per girare e Firenze tornerà al centro dell'attenzione degli appassionati, come accaduto di recente per le scene de I Medici, de La casa di carta o, solo pochi giorni fa, de L'amica geniale. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro