Gianna Nannini, è magica la notte di Firenze. "Grazie, ho atteso due anni questa serata"

Pubblico in delirio per la rocker senese e gli straordinari duetti da Elodie a Piero Pelù. E Gianna alla fine si commuove

Firenze, 28 maggio 2022 -  Spettacolo,emozioni, musica, giia, ricordi. E' magica la notte di Firenze, è magica la notte per i 14mila del "Franchi",  per il 'debutto' di Gianna Nannini, dopo oltre 40 anni di carriera, nello stadio fiorentino.Un concerto saltato per due anni causa Covid e che, per questo, è stato ancor più emozionante. "Ho aspettato due anni, siete l'amore della mia vita. Grazie Toscana, grazie Firenze, grazie Siena", ha detto in chiusura, con le lacrime agli occhi prima di indossare la maglia della Fiorentina per le ultime canzoni tra le quali proprio "Notti magiche".

GUARDA IL VIDEO

Gianna Nannini al "Franchi" (Tania Bucci/New Press Photo)
Gianna Nannini al "Franchi" (Tania Bucci/New Press Photo)

La rocker senese ha dato il via cantando "L'aria sta finendo", canzone dell'ultimo album di inediti "La differenza" (2019). Gianna ha pensato lo show al 'Franchi' come un evento unico ("allo stadio si gode"), accompagnata da una band di rara eccellenza composta da Davide Tagliapietra e Milton McDonald alle chitarre, Christian Riganò alle tastiere, Steve Barney alla batteria, Francis Hylton al basso, Isabella Casucci cori. La Nannini, più energica che mai dall'alto dei suoi 67 anni, ha regalato un concertone elettro acustico con una scaletta costellata da brani più recenti come "La Differenza" e disseminata da greatest hits come "Sei nell'anima", "Bello e impossibile", "Fotoromanza", "America", suo primo successo, fino a "Estate italiana".

Gianna ha voluto condividere la sua festa allo stadio chiamando sul palco colleghi e amici, vecchi e nuovi, per una serie di duetti, dando voce a tutti i generi possibili, dalla melodia al rock, dal hip-hop al rap: Ariete, Coez, Carmen Consoli, Litfiba, Enrico Nigiotti, Rosa Chemical, Speranza, Elodie.

Proprio Elodie si presenta con treccine, abito azzurro e spacco vertiginoso e duetta con Gianna sulle note di "Latin lover". Poi tocca a Piero Pelù sul palco: arriva sulla fine della canzone "Scandalo" e attacca la sua "Diablo", mandando in delirio il "Franchi".

Tra gli ospiti il rapper Coez: insieme hanno cantato "Motivo", scritta in coppia proprio per l'album "La differenza". Tra i duetti più esaltanti, quello con Loredana Bertè, a cui la Nannini ha reso omaggio cantando la sua "Dedicato". Bertè è voluta essere ugualmente al 'Franchi' nonostante una costola rotta lo scorso 3 maggio dopo il concerto di Bologna ("Ci tenevo a onorare la promessa fatta a Gianna Nannini di essere sua ospite allo stadio"). Il concerto ha visto in successione l'esecuzione di "Primadonna", "La differenza", "Fenomenale", "Profumo", "Ragazzo dell'Europa", "I maschi", "Vieni ragazzo" (con Ariete), "Avventuriera", "Complici" (con Enrico Nigiotti), "Notti senza cuore", "Hey bionda", "Amandoti", "Io", "Fotoromanza", "America" (con Speranza), "Benedetto l'inferno" (con Rosa Chemical), "Latin lover" (con Elodie), "Scandalo" (con Litfiba). Gianna Nannini ha esaudito le richieste di bis dei suoi fan cantando "Sei nell'anima", " Firenze sogna" (con Carmen Consoli), "Ogni tanto", "Bello e impossibile". e poi ancora "Volare" di Modugno.

Un messaggero speciale è arrivato da Arezzo per salutare la Nannini, con un abbraccio, prima del concerto. È Gabriele Succi, 43 anni, di Alberoro, il marito di Cristina Rosi, la mamma aretina 39enne che ha partorito in coma nel 2020 la figlia dopo essere stata colpita da arresto cardiaco. La rockstar, che ha seguito fin dall'inizio la vicenda della madre sua fan, che ha subito danni neurologici, in questi due anni ha registrato due messaggi vocali: il primo quando Cristina stava attraversando il tunnel del coma, durato 11 mesi; il secondo dopo il risveglio, durante il ricovero nella clinica austriaca a Zirl dove la trentanovenne è rimasta otto mesi seguendo un programma di riabilitazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro