Il Coro La Martinella celebra 50 anni con un evento al Puccini

Sabato 8 ottobre, il Teatro Puccini di Firenze ospiterà l'evento conclusivo delle celebrazioni, con una “Rassegna corale internazionale” aperta al pubblico gratuitamente

La locandina delle celebrazioni per il 50° de La Martinella

La locandina delle celebrazioni per il 50° de La Martinella

Firenze, 3 ottobre 2022- Avrebbero dovuto svolgersi nel 2020, ma per colpa della pandemia le celebrazioni per i 50 anni del Coro La Martinella hanno dovuto attendere fino a questo momento. Finalmente, sabato 8 ottobre alle 18 al Teatro Puccini si svolgerà l'evento conclusivo “Rassegna Corale Internazionale”, aperto al pubblico gratuitamente, al quale parteciperanno anche il coro belga Royale Malmedienne, diretto da Flavia Costi, il Coro SAC Marco Garbin di Rovigno, diretto da Riccardo Sugar, e una rappresentanza del Coro di Dublino. “Sarà un momento di internazionalità corale anticipa Saverio Lastrucci, vice presidente del Coro La Martinella-, con canti che raccontano le storie popolari delle singole nazioni. Sono infatti molti gli italiani in Belgio, tra cui la stessa direttrice del coro, così come la la comunità italiana di Rovigno”.

Il Coro La Martinella nasce il 12 maggio 1970, in seno alla Sezione del Club Alpino Italiano di Firenze. “Fondatore del Coro -spiega Lastrucci- è il Maestro Claudio Malcapi che, assieme al professore di etnomusicologia Alessandro Fornari, si mise alla ricerca di canti popolari, raccogliendoli nel libro “Canzoni toscane” del 1981, dal quale derivarono molti canti ancora nel nostro repertorio. Nel 1978 hanno avuto inizio le annuali “Rassegne Fiorentine dei Canti tradizionali”, oggi arrivate alla 42° edizione e molte delle quali svolte nel Salone dei Cinquecento. In questi cinquant'anni tanti sono stati i premi, gli attestati e i riconoscimenti ottenuti, tutti conservati nella Sede della Sezione CAI di Firenze. Fra questi -sottolinea il vice presidente- il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “Coro di interesse nazionale”, consegnato a marzo 2011, durante i festeggiamenti del 150° dall'Unità d’Italia”. A maggio scorso, la Vicesindaca Alessia Bettini ha premiato La Martinella per la cura nel mantenere vive e presenti la memoria e la tradizione della città di Firenze, nell’ambito del “Festival della Gentilezza”.

Oltre che sugli anni (ormai 52) compiuti dal coro, vale la pena soffermarsi anche su alcuni altri dei suoi numeri: 3 sono stati i Maestri che lo hanno diretto (Claudio Malcapi (Fondatore), Fabio Azzaroli e l’attuale Ettore Varacalli); 250 i coristi che si sono avvicendati negli anni, di cui 45 membri attivi; 700 concerti, molti dei quali per scopi di beneficenza e solidarietà; 3.000 prove; 8.000 canti; 10 pubblicazioni discografiche e 2 libri.

“Nel 2015 il Coro La Martinella -conclude Lastrucci- ha promosso la nascita del “Centro Nazionale Coralità- CNC” del CAI, che riunisce 80 cori in 17 regioni, per un totale di 2.300 coristi”. Da giovedì 6 ottobre alle 21 -al Teatro Nuovo di Via Pietro Fanfani 16- il Coro La Martinella sarà inoltre impegnato al fianco della Compagnia delle Seggiole nel progetto “Parole e suoni della tradizione”: undici serate in tutto, due per ogni quartiere della città e un gran finale al Teatro Puccini in programma il 15 dicembre. Info e prenotazioni dopo le 14: 333.2284784.

Caterina Ceccuti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro