Firenze, 13 marzo 2010 - Tanto entusiasmo, e tanta tanta gente, ai provini per «Amici miei 400» che si sono tenuti ieri alla scuola Immagina di Firenze, in borgo della Stella 11 rosso, nel cuore di San Frediano. Si cercavano bambini e adolescenti. Comparse e attori per piccoli ruoli, dai quattro ai sedici anni, e coppie di gemelli maschi dai 6 ai 20 mesi.

Più di cento, tra bambini e mamme, affollavano ieri la scuola. Per ognuno, una serie di foto, e qualche minuto per raccontare di sé. Per un giorno, il laboratorio di cinema diretto da Beppe Ferlito si è trasformato in asilo, scuola elementare, liceo. O nel set del film «Bellissima» di Visconti. Dove sceglievano una bambina per un film: e la madre Anna Magnani sognava, per lei, un avvenire luminoso. 

A Firenze, per fortuna, si impazzisce poco per le chimere. O almeno, non lo si dice ad alta voce. Non si crede troppo ai biglietti immediati, sola andata, per la felicità. «Il successo si ottiene con lo studio e con la disciplina», dice la madre di Eleonora Zani Valdimiro, sedici anni, che sta facendo il provino. «Eleonora studia danza da anni con Marga Nativo, ha fatto una performance nella chiesa di Santa Croce, per un omaggio al poeta Mario Luzi, e ha anche girato uno spot per il Ministero dei Beni culturali», dice. «La passione per lo spettacolo ce l’ha da sempre. Studia danza al Florence Dance Center. Ma io glielo dico sempre: non credere al caso, alla fortuna. Costruisci tutto sulla fatica, la disciplina, il lavoro».

E in questa Amici miei-mania, tra entusiasmi e polemiche, nasce anche un film. Un dvd che, in 40 minuti, raccoglie le scene mitiche dei tre film precedenti: dagli schiaffi alla stazione fino alla famosa «supercazzora», virtuosismo verbale di Ugo Tognazzi, impegnato nel non dire niente col massimo numero di parole possibili. Realizzato da Carlo Quinterio, attore e produttore fiorentino, è prodotto dal Lions club di Firenze, grazie all’entusiasmo del suo presidente Gilberto Giusti. E proprio ai Lions fiorentini, il dvd è stato proiettato in anteprima, ieri, mentre Neri Parenti partecipava in collegamento telefonico da Roma. Sarà proiettato, tra poche settimane, al cinema Odeon. 

E se qualcuno ha perso il provino, cosa succede? Bruciata l’occasione di prender parte al grande ritorno di un film cult? Niente paura: ci saranno di nuovo provini, sempre alla scuola Immagina, domani mattina dalle 10 alle 14, e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. E poi, questi riguardano i bambini. Ne verranno altri, non temete.