"Amici miei", 99 anni fa nasceva il Perozzi

Il celebre personaggio interpretato da Philippe Noiret, era nato a Firenze il 18 marzo 1922

Firenze, 18 marzo 2021 - La pagina Facebook  del "Conte Lello Mascetti" non manca di ricordarlo: il 18 marzo è il compleanno di Giorgio Perozzi, il mitico giornalista della Nazione protagonista delle avventure e delle gag della saga di "Amici Miei".  A interpretarlo, con grande maestria è Philippe Noiret. La certezza della data di nascita (e di quella di morte: il 20 novembre 1975)  di questo personaggio dei film di Monicelli, viene data dalla famosa scena del vedovo al cimitero in cui viene inquadrata la lapide del Perozzi.  

Oggi, dunque, questo capocronista della Nazione e componente del gruppo di amici scanzonati legati dal piacere delle "zingarate" compirebbe 99 anni. Un personaggio molto azzeccato, come i suoi compagni di scorribande: il Conte Mascetti (Ugo Tognazzi), l'architetto Melandri (Gastone Moschin), il barista Necchi  (Duilio del Prete e Renzo Montagnani) e il medico Sassaroli (Adolfo Celi). In un film che racconta lo spirito toscano, in una Firenze tra gli anni '60 e '70 (i primi due film sono del 1975 e 1982), il Perozzi mostra anche un giornalismo d'epoca e romantico, ancora non invaso dalle tecnologie informatiche. 

Eppure, questo personaggio davvero centrale nella saga viene fatto morire. Come osserva Peter Ciaccio (pastore protestante e critico cinematografico) "il Perozzi è, tra gli amici, quello più lucido, proprio perché giornalista. Gli altri si illudono, sono i classici cialtroni monicelliani, ma lui è disincantato. E infatti, narrativamente, deve morire".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro