Firenze, 31 maggio 2011 - Sarà un'Estate Fiorentina ricca di eventi ma anche di grandi ospiti: la pop star George Michael è attesa a settembre in piazza Santa Croce, poi il 7 luglio sarà la volta di Maurizio Crozza al parco delle Cascine, l'attore Dario Fo sarà a piazza Strozzi, il 26 luglio, e renderà omaggio a Ernesto De Pascale. Questi alcuni dei protagonisti dell'Estate fiorentina 2011.

Tre luoghi ‘cardine’, le Cascine, le Murate e la biblioteca delle Oblate. Il prgramma non smetterà di regalare sorprese anche ad agosto con tanti eventi a 360 gradi.

Dal teatro ai concerti, dalle performance alle iniziative curiose, come una gara di castelli di sabbia sulla spiaggia sull’Arno.

Il tutto a partire da metà giugno, con l’avvio ideale il 16 con un omaggio allo scrittore, giornalista e critico musicale Ernesto De Pascale, recentemente scomparso.


I LUOGHI

Sono tre i luoghi-baricentro.

Il primo è l’Anfiteatro delle Cascine, che quest’anno avrà, grazie a un bando di gara, una gestione unificata degli eventi e che quest’inverno è stato ristrutturato, in modo da garantire uno spazio attrezzato in maniera permanente. Tra le iniziative già previste, i balletti e i concerti del Maggio Musicale Fiorentino, ma anche i concerti come quello dei Tuxedomoon in formazione originale (5 luglio) e il Festival au Desert (21/23 luglio).

Alle Cascine è anche prevista l’apertura ufficiale dell’Estate con il ricordo di Ernesto De Pascale (16 giugno).

Altro luogo clou, la biblioteca delle Oblate, la ‘città del libro’, che ospiterà un ricordo di Ernest Hemingway a cinquant’anni dalla scomparsa e un divertente progetto di divulgazione della Recherche di Proust (luglio), e una parte del progetto dedicato a Pier Vittorio Tondelli (anche qui un anniversario, vent’anni dalla morte) che si inserisce in una tematica caratterizzante dell’Estate 2011, la rivisitazione creativa e attualizzata dei “favolosi” anni Ottanta.

Infine le Murate, recentemente aperte a una programmazione continuativa, potenziano la loro vocazione di spazio pulsante. Nel cortile sarà allestito un piccolo, originale cinema all’aperto in cuffia per una migliore armonia tra qualità dell’ascolto e tranquillità del vicinato, ideale ricordo del “Raggio Verde”, l’arena del Palacongressi che dalla metà degli anni Ottanta ha insegnato tanto cinema ai fiorentini. Qui si vedranno i documentari rock del ciclo “Stop Making Noise”, le pellicole dello Schermo dell’Arte, i grandi film degli Ottanta. Insieme, un jazz contest, i reading rock di “Ripetizioni d’italiano”, i due festival della performance “Transito” e “Dentro!”. Ci sarà spazio anche per la Florence Flash Football League, originale torneo di calcio/opera d’arte, riedizione performativa delle partitelle di piazza, fino alla festa di chiusura curata da Firenze dei Teatri.

Tra gli altri luoghi, il parco di San Salvi con le attività culturali-sociali, il teatro al Bargello, piazza dei Ciompi e la Loggia del Pesce, il giardino della Fortezza, la Loggia del Grano, il Porcellino, Santo Spirito, la zona di San Niccolò, Annigoni, e piazza Strozzi.


GLI EVENTI SPECIALI

Quest’anno si riapre il rapporto con l’Estate Fiesolana nel segno del jazz e della prosa (a Firenze arriveranno Mike Stern, Maurizio Crozza alle Cascine il 7 luglio e Dario Fo a piazza Strozzi il 26 luglio, mentre a Fiesole è da segnalare Cassandra Wilson). Quest’anno ricorre anche un altro anniversario, i trent’anni della discoteca Tenax, che si apriranno a settembre con la simbolica processione in città di una statua di luce e suono costruita da un gruppo di studenti sotto la direzione di Giancarlo Cauteruccio. Altra iniziativa: il giorno di Ferragosto una grande gara di castelli di sabbia sulla spiaggia di San Niccolò, unica nel network delle spiagge urbane europee ad avere sabbia naturale. Una maniera di riappropriarsi di un luogo unico in maniera creativa.

 

IL LOGO

L’immagine dell’Estate è stata realizzata da un giovane artista fiorentino, Giacomo Costa.

Si tratta di una panoramica della città con alberi e fiori al posto dei monumenti principali, uno skyline originale che riprende anche uno dei motivi ricorrenti della Notte Bianca del 30 aprile scorso.


LA FILOSOFIA

“Ringrazio il curatore Ventrella - ha affermato l’assessore da Empoli - che in tempi stretti e con risorse limitate (250 mila euro garantiti da Comune e da sponsor) ha progettato un programma strepitoso e ‘miracoloso’. I luoghi cardine degli eventi saranno l’anfiteatro delle Cascine, finalmente rinnovato e attrezzato con palco, servizi e camerini dopo i lavori di recupero di quest’inverno; le Murate che continueranno l’orario ‘lungo’ da mezzogiorno a mezzanotte sperimentato finora; e piazza Strozzi, che diventerà grazie alla Fondazione Palazzo Strozzi e alla Mediateca un vero e proprio ‘salotto’ per la città. Mi sembra importante anche che ci siano molte attività anche ad agosto, periodo tradizionalmente più spento, ma che quest’anno sarà invece pieno di vivacità per cittadini e turisti”.
“L’idea di partenza - ha spiegato Ventrella - è che la città sta cambiando e quindi è necessario guardarla e viverla da una prospettiva diversa. Anche l’attenzione posta sugli anni Ottanta non è un banale revival ma un invito alla riscoperta di quel periodo e alle contaminazioni che sono possibili oggi. Sarà un’Estate che vuole coinvolgere e stimolare le persone a uscire di casa e a vivere la città”. “Ci preme anche - ha aggiunto - che ogni evento sia contestualizzato al luogo ed equilibrato tra le esigenze dei residenti e di chi vuole divertirsi”.