Share'NGo: dopo 4 mesi a Firenze la mobilità elettrica è già 2.0

Al via anche il nuovo servizio di noleggio a medio-lungo termine per aziende privati e strutture turistiche alberghiere che vogliono offrila come courtesy car ai propri clienti

GRANDE SUCCESSO A FIRENZE PER LE EQUOMOBILI DI SHARENGO

GRANDE SUCCESSO A FIRENZE PER LE EQUOMOBILI DI SHARENGO

A Firenze la mobilità è sempre più 2.0. Il primo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a ‘’prezzo profilato’’ archivia i primi 4 mesi con numeri di successo: oltre 200 auto in circolazione e 3.000 utenti iscritti.  E ora parte anche lo Sharing Point di Firenze Signa che vorranno offrirle servizi di noleggio per aziende, privati e strutture turistiche alberghiere che vorranno offrile ai loro dipendenti e clienti come courtesy car con contratti da 6 a 48 mesi, anche rent-to-rent, per i noleggiatori. In questo caso le auto sono bianche con il marchio dell’azienda o dell’albergo offerto gratuitamente.

Il servizio è uno dei punti di forza del nuovo sistema di mobilità elettrica urbana condivisa, promosso da un bando del Comune di Firenze nel quadro del progetto europeo ELE.C.TRA  (Electric City Transport), nato con l’obiettivo di potenziare e incentivare la mobilità sostenibile, riducendo gli impatti negativi del traffico sulla città (congestione inquinamento, occupazione dello spazio urbano) e incentivando un uso più limitato di autoveicoli privati, in linea con quanto si sta facendo in tutte le principali capitali europee. Grazie all’impatto zero, a Firenze le Equomobili di SHARE’NGO possono circolare anche nelle zone pedonali B precluse al normale traffico veicolare.

SHARE'NGO è una piattaforma nazionale per lo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile che offre servizi di car sharing free floating a tariffe profilate nelle più grandi città italiane, car sharing dislocato nelle città italiane di medie dimensioni (SHARE ‘NGO POINT) e courtesy car per il settore turistico-alberghiero con la propria divisione SHARE’NGO RENTAL. Per SHARE'NGO la sfida più importante è quella di occuparsi del bisogno di mobilità urbana - che non può essere soddisfatto a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici - offrendo un servizio di car sharing a impatto zero e a prezzi finalmente accessibili a tutti. 

Una ispirazione e visione che hanno portato Share'NGO alla scelta di non avere un prezzo uguale per tutti, ma un prezzo individuale che si crea con un percorso di profilazione del bisogno di mobilità e di premio allo stile di vita che precede la registrazione e genera uno sconto fino al 50% delle tariffe nominali e quindi un sistema tariffario personale. I veicoli - le Equomobili - hanno l’ambizione di rendere l’auto condivisa una abitudine di massa e l’uso in città di un’auto termica di proprietà un ricordo del passato. Le auto scelte da SHARE’NGO sono microcar al 100% elettriche e ad alte prestazioni, con oltre 120 KM di autonomia e gli equipaggiamenti tipici di una citycar: 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili… e l’invidiabile ripresa ai semafori tipica delle macchine elettriche. 

Nate da un progetto tutto italiano con ben 8 anni di sviluppo alle spalle, grazie a un’idea di Alfredo Bacci, ingegnere per oltre 30 anni in Fiat, ed Ettore Chimenti,  ex responsabile Marketing di Piaggio, le Equomobili sono disponibili ai cittadini di Firenze attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it, dove gli elettromobilisti   saranno accompagnati nel calcolo di una tariffa pensata per loro e valida per un anno. 

La filosofia di SHARE ‘NGO è quella del social sharing: le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede, quelli che vivono nelle periferie delle città sono tra i cittadini più premiati, con sconti e servizi dedicati appositamente alle loro necessità. Le donne, ad esempio, potranno usare gratuitamente una Equomobile dall’una di notte alle sei del mattino, libere di tornare a casa con maggiore sicurezza. Premi speciali saranno riservati alla community degli Equomobili - già attivissima su Facebook -   in particolare per chi avrà comportamenti ‘’virtuosi’’ come la demolizione o la vendita della propria auto, il car pooling, la scelta di lavorare in co-working o il lavaggio e la pulizia dell’auto (che nel 2016 varrà mezza giornata free nel week end).