Malattie emorragiche, esperti a confronto

Il convegno riunisce i maggiori esperti del settore

Medici nelle scuole

Medici nelle scuole

Firenze, 4 maggio 2016 - “Dalla ricerca di base alla clinica delle malattie emorragiche: nuove evidenze e prospettive” è il convegno organizzato da Elleventi che si terrà giovedì 5 maggio dalle 14 nell’aula magna dell’ex Presidenza di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze.

Coordinatore scientifico il dottor Giancarlo Castaman, del Centro malattie emorragiche dipartimento cardiotoracovascolare di Careggi. Una giornata dedicata al mondo della medicina, dove saranno affrontate tematiche relative al progresso nelle conoscenze della biologia di base, nella diagnosi clinica, e nella terapia dei disordini emorragici congeniti, che rappresentano uno degli elementi più stimolanti dell’attuale panorama medico-scientifico. Tre le sessioni principali in cui il convegno sarà articolato.

La prima, presieduta da Mirko Pinotti (Università di Ferrara), tratterà di meccanismi molecolari, e sviluppo di strategie terapeutiche innovative per i difetti genetici della coagulazione. La seconda sessione, presieduta da Paolo Gresele (Università di Perugia), analizzerà le piastrinopatie congenite: dalle difficoltà diagnostiche alla eterogeneità clinica. Infine, la terza sessione dal titolo “inhibitors in mild and moderate hemophilia A: the Insight study”, sarà tenuta dalla dottoressa Karin Fijnvandraat (Università di Amsterdam). Il Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2016 per la Formazione Continua in Medicina (Ecm), ottenendo 5 crediti ed è stato realizzato in collaborazione con Siset (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e Trombosi), l’Aice (Associazione Italiana Centri Emofilia) e l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Da non dimenticare infine, il contributo degli Sponsor Bayer, Baxalta, BioVIIIX, CSL Behring, Grifols, Kedrion, Novo Nordisk, Pfizer, Werfen che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro