Donne coi guantoni: "Diciamo no alla violenza"

Stage gratuito di arti marziali all'impianto Betti di via del Filarete. Gloria Peritore madrina di 'Donne in guardia'

Il manifesto di Donne in guardia

Il manifesto di Donne in guardia

Firenze, 17 marzo 2016 - Avvicinare il gentil sesso alle arti marziali e, soprattutto, dire no alla violenza sulle donne. Ha un duplice obiettivo ‘Donne in guardia’, stage gratuito dedicato alla difesa personale femminile in programma il 19 marzo e il 2 aprile dalle 9,30 all’impianto Betti di via del Filarete.

L’iniziativa è organizzata dal Quartiere 4 in collaborazione con Kickboxing club. A spiegare l’abc delle arti marziali e ad avvicinare concretamente le donne a queste discipline sarà il maestro Paolo Morelli insieme alla ‘super-fighter’ Gloria Peritore, pluricampionessa mondiale di kickboxing e thai boxe, trionfatrice di Oktagon 2015. Ancora, non mancheranno gli interventi dell’antropologa Emerita Cretella Nuti e della psicologa Ilaria Bellavia.

“Lo sport da combattimento – spiega Morelli, - oltre a contribuire al benessere psicofisico della persona ha anche un ruolo fondamentale nella costruzione dell’autostima. Chi pratica arti marziali è più difficile che sia vittima di abusi di qualsiasi tipo”. Insomma, uno sport che è soprattutto una scuola di vita. “Una bellissima iniziativa – sorride Barbara Felleca, presidente commissione sport Quartiere 4 -. L’obiettivo è creare una nuova consapevolezza nelle donne. L’augurio è che il progetto possa proseguire”.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro