Firenze, 28 gennaio 2012 - Firenze fa scuola in odontoiatria, in Nord Europa come al Sud del mondo. Un accordo ufficiale di collaborazione, firmato fra l'Istituto di Ricerca e formazione in odontoiatria microinvasiva, Microdentistry e l'università di Copenaghen, consente all'ateneo danese di inviare periodicamente delegazioni di studenti nella sede toscana per approfondirne la formazione. Mentre da oggi fino al 31 gennaio, Francesco Martelli, fondatore dell'Istituto, sarà a San Paolo del Brasile per tenere una relazione sulla prevenzione e il trattamento delle perimplantiti, in occasione del 30° Congresso internazionale di odontoiatria dell'associazione paulista dei chirurghi dentisti (Apcd).

L'Istituto toscano, che ha messo a punto nuovi protocolli di terapia contro la parodontite, ha codificato ora un trattamento contro la perimplantite (infezione di derivazione batterica del tessuto osseo circostante l'impianto di una protesi dentaria in titanio),"suscitando - si legge in una nota - sempre maggior interesse a livello internazionale". Al centro delle nuove tecniche l'uso del microscopio
operatorio.

"Il know how di Microdentistry - afferma Martelli - è a disposizione di tutti coloro che vogliano frequentare i nostri corsi e devo dire che sono già in molti, per la quasi totalità stranieri. Negli ultimi cinque anni abbiamo ricevuto gruppi di colleghi da più di venti Paesi, molti dei quali leader nel settore sia per la ricerca e l'innovazione che per l'eccellenza delle prestazioni cliniche".