Firenze, il candidato del centrodestra è Ubaldo Bocci: "Giochiamocela fino in fondo"

Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia rompono gli indugi

Matteo Salvini e Ubaldo Bocci

Matteo Salvini e Ubaldo Bocci

Firenze, 29 marzo 2019 - Sarà Ubaldo Bocci il candidato sindaco per Firenze, espressione delle forze di centrodestra. Lo hanno annunciato oggi i tre responsabili regionali della Lega Susanna Ceccardi, di Forza Italia Stefano Mugnai e di Fratelli d'Italia Francesco Torselli. I tre coordinatori hanno trovato l'accordo anche sugli altri candidati a sindaco per i capoluoghi di provincia: Daniele Spada per Prato ed Andrea Romiti per Livorno, "sostenuti pienamente e convintamente da tutto il centrodestra".

"Salvini è sicuramente una bandiera importante, è il vicepresidente del Consiglio, il ministro dell'Intero, è fondamentale la sua presenza. Sono sicuro, però, che sia altrettanto importante il coinvolgimento da parte di tutti i soggetti sia politici, ma soprattutto del popolo fiorentino. Mi piacerebbe che fossero i fiorentini i veri protagonisti".

Lo dichiara il candidato sindaco del centrodestra a Firenze, Ubaldo Bocci, parlando coi giornalisti a margine di un convegno sull'Europa della Lega. I cronisti gli domandano se arriverà proprio dal vicepremier la spinta decisiva per condurlo a conquistare palazzo Vecchio. Il leader del Carroccio sosterrà pubblicamente la sua candidatura già con un'iniziativa a Firenze, lunedì prossimo. L'appuntamento è alle 12 in piazza dei Tigli, nel quartiere dell'Isolotto.

"Voglio rivolgere un invito a tutti i fiorentini - aggiunge-: rimbocchiamoci le maniche. Firenze è troppo bella, importante, è Firenze, e quindi merita qualcosa di più rispetto a quello che ha avuto fino ad adesso. Ho bisogno di tante persone che hanno voglia di impegnarsi, prometto di mettercela tutta. Sono sicuro che ci sono tante, tante persone che hanno voglia di giocarsela fino in fondo".

Bocci ha poi parlato del turismo: "Ci sono 12-13 milioni di turisti che vengono ogni anno a Firenze, secondo i dati degli albergatori, e circa quattro milioni pernottano in citta'". Questo significa che "abbiamo otto milioni di turisti che arrivano alle 10 la mattina e vanno via alle 4 del pomeriggio. Non ha senso, dunque, dire che il turismo è aumentato del 10% - accusa - per noi è fondamentale un turismo che porti ricchezza alla città, se e' mordi e fuggi non credo quanto interessi" a Firenze

"Gli altri obiettivi per me sono la sicurezza, il decoro della citta'", aggiunge Bocci. Ma a primeggiare è al contempo il capitolo infrastrutture. Sull'ampliamento dello scalo aeroportuale la posizione è: "Va fatto. Dobbiamo definire questa storia, sono decenni che se ne parla e ancora non si è arrivati a niente".

Alla stessa maniera Bocci auspica che venga sciolto il nodo fiorentino dell'Alta Velocità. Gli scavi per il tunnel e la stazione Foster li definisce "una mega buca" grande quanto un pozzo di petrolio. "È inammissibile - punta il dito - che continui a esserci questo problema con un rimbalzo di responsabilità. Occorre mettersi a un tavolino e trovare una soluzione".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro