Scandicci, assunzione "lampo" di Fallani. La procura apre un’inchiesta

Scandicci, i contributi del sindaco (Pd) sarebbero già costati 47mila euro

Il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani (foto Germogli)

Il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani (foto Germogli)

Firenze, 12 giugno 2016 - C’è un fascicolo in Procura sull’assunzione “lampo” del sindaco di Scandicci, Sandro Fallani. A far scattare l’accertamento è stato l’esposto dell’opposizione scandiccese: a denunciare il “caso Fallani” - assunto da uno studio di commercialisti tredici giorni prima del suo ingresso nella giunta dell’allora primo cittadino Simone Gheri: in questo modo i contributi previdenziali sono a carico della collettività – è stato il consigliere leghista Leonardo Batistini.

Bocche cucite nei corridoi del palagiustizia di Novoli, anche perché non è chiaro quale strada imbocchi l’indagine e quale sia l’atteggiamento che assumerà l’ufficio: nel caso, molto simile, di Josefa Idem a Ravenna (assunta dalla società sportiva del marito alla vigilia del suo ingresso in giunta) quella Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per truffa ed il Comune si è costituito parte civile; ma il medesimo caso lo si potrebbe interpretare come “penalmente non rilevante” e il fascicolo potrebbe addirittura venire archiviato. Moralmente, e politicamente, comunque, è un altro discorso: infatti, nel Pd si è sollevato un discreto polverone. Di certo, ce ne sono stati altri di “casi Fallani”. A partire dall’odierno premier Renzi che, alla vigilia della sua elezione a presidente della Provincia di Firenze, divenne dipendente di un’azienda di famiglia. Successivamente si dimise.

Fallani, dal canto suo, ha affidato, il mese scorso, la sua ricostruzione dei fatti al proprio profilo Facebook. “Nell’estate 2009 il sindaco Gheri mi ha chiamato a fare l’assessore a Scandicci. Sono comunque rimasto in azienda per i primi due mesi (dal 19/06/09 al 31/07/09), per passare il lavoro a chi mi avrebbe sostituito in Ericsson, senza chiedere l’aspettativa (e dunque senza contributi dal Comune). Dall’1/8 ho fatto la scelta di dedicarmi interamente alla Città di Scandicci, facendo l’assessore a tempo pieno, entrando in aspettativa per poi dimettermi definitivamente da Ericsson. Dal 1/11/09 sono entrato nelle liste di mobilità fino al 18/10/10 quando sono stato assunto dallo Studio Nocentini-Fallani (il sindaco precisa che non c’è nessuna parentela, ndr) per tornare a occuparmi di sviluppo d’impresa, questa volta nel mio territorio anziché in tutta Italia, facendo l’assessore part time fino al 31/10/10 quando ho deciso di dedicarmi a tempo pieno all’assessorato entrando in aspettativa, come prevede la legge. Dal 2014 sono diventato Sindaco, mantenendo le stesse condizioni previdenziali”. Dal 31 ottobre ad oggi, la “pensione” di Fallani sarebbe costata ai cittadini circa 47mila euro di soldi pubblici.

Privilegiato? Secondo un calcolo dello stesso primo cittadino, la posizione contributiva gli ‘frutterebbere’ “dopo 45 anni di lavoro, di cui almeno 7 dedicati al servizio pubblico – dice -, una prospettiva previdenziale di 550 euro al mese dai 73 anni”.

Stefano Brogioni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro