Verso le Regionali, Renzi al Pd: "Mai alleanza strutturale con M5s"

Il leader di Italia Viva oggi a Firenze per un'iniziativa elettorale a sostegno del candidato presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Firenze, 29 agosto 2020 - "Queste elezioni sono stranissime, però sono fondamentali per il futuro della Toscana e per la tenuta istituzionale del governo regionale". Lo ha ribadito questa mattina il leader di Italia Viva Matteo Renzi nel corso dell'iniziativa elettorale a sostegno del candidato presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al Teatro del Sale, a Firenze. L'ex sindaco di Firenze si è rivolto poi al partito democratico: "Lo dico al Pd: noi non saremo mai quelli dell'alleanza strutturale coi grillini". E riferendosi alla vicenda che riguarda l'aeroporto del capoluogo toscano, Renzi ha aggiunto: "L'emendamento dei grillini contro l'aeroporto di Firenze non passa; hanno già bloccato abbastanza cose Siete del Pd e non volete fare l'accordo con Di Battista? Italia Viva e' casa vostra. Siete moderati che non volete seguire Salvini? Italia Viva è casa vostra". 

Renzi poi chiama in causa Salvini: «Ho visto ieri una polemica di Salvini contro un ristoratore perché è saltato il pranzo, se il pranzo è saltato è perché non c'erano le regole Covid. Salvini è il benvenuto ma in questa terra le regole anti Covid si rispettano. Se immagina di venire qui a dare lezioni su come si gestisce il Coronavirus, noi non prendiamo lezioni dalla Lombardia». «La Toscana - ha aggiunto - ha dato una risposta che è sicuramente positiva, non siamo qui a farci dare lezioni di buon governo dai lombardi. Se Salvini vuole fare un dibattito ad una tv locale, io sono pronto. Se vuole parlare di Toscana sono a sua disposizione. Parliamo di Mes, aeroporto, infrastrutture, migranti senza problemi. Non abbiamo difficoltà a parlare con Salvini». Renzi infine annuncia che l'11 settembre sarà alla Leopolda con  il ministro Teresa Bellanova. «Anche se non sarà - ha aggiunto - la solita Leopolda per motivi di gestione». Secondo prime indicazioni si tratta di un evento della durata di un giorno e con misure di prevenzione Covid-19. 

Per quanto riguarda Giani ha detto: "Se non vincerò, farò il portavoce dell'opposizione, perche' il ruolo dell'opposizione e' fondamentale in democrazia. La Ceccardi ha fatto gia' sapere che se perde tornera' a fare l'europarlamentare: e' una candidata dimezzata". "Susanna Ceccardi - ha proseguito Giani - ha fatto in quattro anni quattro campagne elettorali diverse. Una professionista delle campagne elettorali ma governare e' un'altra cosa. In questi cinque anni se i cittadini mi premiarono come sento e spero, sosterro' questa terra.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro